Il rendering di NVIDIA Quadro FX disponibile come opzione per SOFTIMAGE|XSI...

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

Il rendering hardware di NVIDIA Quadro FX disponibile come opzione nativa per SOFTIMAGE|XSI

I leader del settore della grafica migliorano e accelerano la creazione di contenuto digitale

LONDRA — 16 GIUGNO 2003 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), il leader mondiale per le soluzioni di elaborazione visiva, ha annunciato che le capacità di rendering hardware di NVIDIA Quadro® FX ora sono “native” e pienamente esposte all'interno di SOFTIMAGE®|XSI® versione 3.5. La soluzione integrata, che sfrutta appieno i programmi di shading di vertex e pixel di NVIDIA Quadro FX all'interno della GUI ad albero di rendering di SOFTIMAGE|XSI, trasforma il rendering di produzione in una parte integrante della creazione di contenuto digitale in tempo reale. Questa capacità permette agli sviluppatori di film 3D, broadcast e videogiochi di produrre effetti visivi all'avanguardia all'interno delle limitazioni poste da deadline sempre più pressanti.

“La continua crescita delle aspettative del pubblico in termini di realismo per i film, broadcast e videogiochi e l'altrettanto costante riduzione dei tempi di sviluppo a disposizione rende assolutamente cruciale la creazione di effetti visivi all'avanguardia”, ha dichiarato il dott. Jon Peddie della principale agenzia di ricerca del settore della grafica per computer, Jon Peddie Research. “NVIDIA sta portando valore e cospicui risparmi a questo settore grazie alle capacità di rendering hardware incorporate nella sua linea di workstation. La qualità e la gamma di effetti disponibili tramite rendering hardware nella serie NVIDIA Quadro FX trasformerà totalmente la natura delle produzioni in 3D.”

I prodotti NVIDIA Quadro FX uniscono la prima soluzione di precisione in virgola mobile a 128 bit effettivi con un motore grafico completamente programmabile a otto pipeline per fornire livelli assolutamente senza precedenti di realismo e sofisticati effetti interattivi in tempo reale per lo sviluppo del contenuto digitale. La programmabilità dell'architettura NVIDIA Quadro FX permette agli artisti SOFTIMAGE|XSI di creare ombreggiatori fotorealistici e di modificarli nei loro viewport in tempo reale — utilizzando il Cg, un linguaggio di programmazione di alto livello simile al C sviluppato da NVIDIA.

“Gli sviluppatori che si avvalgono di SOFTIMAGE|XSI non devono più trasferire il proprio lavoro per visualizzare un'anteprima delle immagini sulle piattaforme di destinazione grazie alle esclusive capacità di programmazione dei prodotti NVIDIA Quadro FX”, ha dichiarato Marc Stevens, direttore delle ricerche e dello sviluppo di Softimage. “Al contrario, possono sviluppare il codice degli shader Cg direttamente all'interno dell'applicazione per esaminare con precisione l'aspetto definitivo del proprio lavoro sulla console di destinazione, dando luogo a una razionalizzazione del workflow e ad una netta riduzione dei tempi di sviluppo.”

Dal momento che le capacità di rendering hardware di NVIDIA Quadro FX sono native per le applicazioni SOFTIMAGE|XSI, gli artisti non devono effettuare un rendering separato delle proprie immagini per esaminare il risultato finale di una modifica. Al contrario, possono applicare shader interattivi per ottenere effetti realistici durante la procedura di produzione, dando luogo ad una creazione di contenuto digitale di migliore qualità e maggiore rapidità. Se un'artista intende alterare la lucentezza dell'epidermide di un personaggio, facendola passare, per esempio, da oleosa a secca, può limitarsi a regolare semplicemente dei cursori dell'applicazione e la variazione verrà calcolata e renderizzata in tempo reale.

“Le soluzioni NVIDIA Quadro FX e SOFTIMAGE|XSI supportano DirectX® e OpenGL® in modo che gli artisti possano rapidamente rifinalizzare i propri effetti per diverse piattaforme”, ha dichiarato Jeff Brown, direttore della gestione del prodotto workstation presso NVIDIA. “Gli artisti che creano effetti per un film — utilizzando il Cg all'interno di SOFTIMAGE|XSI in esecuzione su PC basati su Linux o Windows — possono facilmente riutilizzare questi stessi effetti quando creano un videogioco basato sul film.”

Per ulteriori informazioni sui prodotti workstation NVIDIA Quadro FX 500, NVIDIA Quadro FX 1000 e NVIDIA Quadro FX 2000 e sui punti vendita, visitare il sito Web NVIDIA all'indirizzo: www.nvidia.it. Tutte le soluzioni workstation NVIDIA Quadro FX sono certificate su SOFTIMAGE|XSI.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1.400 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo http://www.nvidia.it/.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2002 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest