Maya 5 e Quadro FX infrangono la barriera del rendering

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

Maya 5 e Quadro FX infrangono la barriera del rendering

I leader del settore grafico Alias|Wavefront e NVIDIA presentano una vera e propria rivoluzione nel campo del rendering hardware

LONDRA — 9 APRILE 2003 — Alias|Wavefront™, una società di SGI (NYSE: SGI), ha annunciato un'innovativa funzionalità rendering hardware nel contesto del software Maya® 5, presentato recentemente dalla società. Grazie a Maya 5, i clienti possono produrre immagini di qualità broadcast con una rapidità sino a 20 volte maggiore. Ora gli artisti possono trarre vantaggio da innovazioni nella tecnologia di ombreggiatura programmabile per effettuare il rendering con una vasta gamma di risoluzioni e qualità, perfettamente adeguato alle applicazioni ad alta definizione.

Maya 5, assieme al nuovo motore grafico NVIDIA® Quadro® FX, offre ai clienti una potenza di rendering senza precedenti. Maya 5 è la prima applicazione 3D a sfruttare al massimo la potenza e la precisione della Quadro FX per effettuare il rendering di immagini di alta qualità con luci speculari, mappatura di protuberanze, riflessi e ombre in molti casi indistinguibili da quelle realizzate con il rendering software. L'unione di Maya 5 e tecnologie per schede grafiche avanzate alza il livello qualitativo della pre-visualizzazione e aumenta la velocità dell'output di qualità broadcast.

Alias|Wavefront ha ricevuto una delle primissime schede Quadro FX e ha offerto la massima collaborazione ai tecnici NVIDIA per integrare il rendering hardware nel prodotto Maya 5. Shai Hinitz, Product Manager di Alias|Wavefront, ha così commentato: “La stabilità della scheda Quadro FX e dei suoi driver ci ha permesso uno straordinario incremento della produttività. Il renderer hardware di Maya 5 sta per cambiare la natura del rendering per numerosi artisti – nel prossimo futuro, qualità e gamma degli effetti resi disponibili con il rendering hardware trasformeranno per sempre la natura delle produzioni 3D.”

Il rendering hardware permette ai clienti di rispondere con maggiore efficacia alle scadenze e di effettuare il rendering di più iterazioni di produzione. Inoltre, permette anche di eseguire modifiche creative dell'ultimo minuto che precedentemente sarebbero state impossibili a causa della inderogabilità delle scalette di programmazione della produzione. Maya 5 continua a innalzare i limiti della tecnologia grafica grazie al proprio workflow di rendering unificato, consentendo ai clienti di semplificare e velocizzare il rendering di immagini sofisticate. Il nuovo Maya 5 Hardware Renderer permette di creare immagini renderizzate, anteprime ed elementi di passaggio del rendering.

Qualità visiva accelerata

“La nuova architettura di rendering potenziata da GPU di Maya sfrutta appieno la precisione e la programmabilità dell'intera linea di prodotti NVIDIA Quadro FX”, ha dichiarato Chris Seitz, manager dei Developer Tool di NVIDIA. “I nostri tecnici hanno avviato una intensa collaborazione con Alias|Wavefront per sfruttare al massimo il linguaggio di programmazione ad alto livello Cg allo scopo di fornire ai clienti di Maya 5 una piattaforma straordinaria e un accesso impeccabile alla potenza e alle prestazioni della Quadro FX”.

Disponibilità

Maya 5 è stata presentata il 6 di aprile e sarà disponibile da maggio del 2003. Per maggiori dettagli su Maya 5 e sulle modalità di ordinazione, visitare www.aliaswavefront.com. La Quadro FX è già in distribuzione. Per ulteriori informazioni sulla Quadro FX e sulle modalità di ordinazione, visitare www.pny.com.

La funzione di rendering hardware di Maya 5 può essere eseguita su sistemi operativi Windows®, Linux® e Mac® OS X e funziona con la maggior parte dell'hardware grafico programmabile. Per le configurazioni hardware supportate e ulteriori dettagli, visitare www.aliaswavefront.com.

Informazioni su Alias|Wavefront

In qualità di massimo innovatore mondiale nel campo della tecnologia di grafica 3D, Alias|Wavefront sviluppa software per videogiochi, film e video, Web, media interattivi, progettazione industriale e per i mercati della visualizzazione. Il primo marzo del 2003, la società ha ricevuto un Oscar® per la realizzazione tecnica dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences per lo sviluppo del software Maya®, il suo pacchetto professionale di effetti e animazione 3D. I clienti del settore dell'intrattenimento e dei videogiochi includono: Acclaim Entertainment, Inc., CNN, Core Design Limited, Digital Domain, Disney, Electronic Arts, Industrial Light & Magic, Factor 5 LLC, Midway Games, Nintendo, Pacific Data Images (PDI), Pixar, Sega, Sony Pictures Imageworks, Square Co. Ltd., Warner Feature Animation and Weta Ltd. Alias|Wavefront è una società indipendente interamente controllata da SGI con sede centrale a Toronto e un centro di sviluppo dedicato a Santa Barbara. Visitate il sito Web Alias|Wavefront all'indirizzo http://www.aliaswavefront.com oppure contattate il numero 1-800-447-2542 per il Nord America. I numeri di contatto internazionali includono: Europa del Nord, Medio Oriente e Africa, +44 (0) 1494 441273; Germania, Europa dell'Est e del Sudest, 0049 89 31 70 20; Francia, Spagna e Portogallo, +33 1 44 92 81 60; Giappone, 0120 764 088; altre parti dell'Asia Pacifico, 81 3 3470 8282 e America Latina, 770 393 1881.

Il logo Alias|Wavefront è un marchio registrato e Alias|Wavefront è un marchio di Alias|Wavefront, una divisione di Silicon Graphics Limited negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Maya è un marchio registrato di Silicon Graphics, Inc., utilizzato in esclusiva da Alias|Wavefront, una divisione di Silicon Graphics Limited, e il logo Maya logo è un marchio di Alias|Wavefront, una divisione di Silicon Graphics Limited negli Stati Uniti e/o in altri paesi. IRIX ed SGI sono marchi registrati di Silicon Graphics, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi. NVIDIA e NVIDIA Quadro sono marchi registrati o marchi di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Oscar è un marchio e marchio di servizi di Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Windows è un marchio registrato o un marchio di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Mac è un marchio di Apple Computer, Inc. registrato negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri prodotti o società citate sono marchi o marchi di servizi dei rispettivi detentori. Alias|Wavefront, 210 King Street East, Toronto, Ontario, Canada, M5A 1J7, Tel: 416-362-9181, FAX: 416-369-6140.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1.400 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo http://www.nvidia.it/.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2002 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest