NVIDIA Cg compiler spiana la strada al computing cinematico

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA Cg compiler spiana la strada al computing cinematico

Cg Compiler Versione 1.0 disponibile al pubblico

SANTA CLARA, CALIFORNIA — 20 DICEMBRE 2002 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha annunciato la disponibilità di NVIDIA Cg Compiler versione 1.0. NVIDIA® Cg Compiler è stato progettato per generare shader in tempo reale a partire dalla sintassi del linguaggio di shading di alto livello sviluppata da NVIDIA. Il Cg Compiler versione 1.0 è compatibile con Microsoft DirectX® 9.0, rilasciato in data odierna. NVIDIA Cg Compiler genera codice per entrambe le piattaforme DirectX e OpenGL® ed è compatibile con qualsiasi GPU conforme a OpenGL 1.4 (o successivo) oppure DirectX 8.0 (o successivo).

Un complemento ideale per la famiglia di GPU GeForce™ FX recentemente presentata da NVIDIA, il linguaggio Cg è un linguaggio di programmazione grafico di alto livello simile al C che, se unito a una GPU moderna quale la NVIDIA GeForce™ FX, permette agli sviluppatori di contenuto 3D di creare mondi e personaggi di calibro cinematografico e in tempo reale. L'unione di un linguaggio di programmazione di radicale semplicità e di piattaforme di computing cinematografico permette agli sviluppatori di creare contenuto grafico in tempo reale simile al rendering di qualità filmica.

NVIDIA Cg Compiler e altri elementi dell'ambiente di programmazione Cg, ad inclusione del codice sorgente aperto, sono disponibili gratuitamente agli indirizzi http://developer.nvidia.com e www.cgshaders.org.

Il toolkit Cg offre una soluzione "chiavi in mano" in grado di abbreviare in modo significativo i tempi di sviluppo. Yeti Studios, una casa di produzione di videogiochi con sede nel Regno Unito, sta sfruttando il Cg per effettuare il porting di Gun Metal sul PC. “Il Cg ci offre un importante vantaggio, dato che permette di scrivere il codice una sola volta per poi compilarlo in qualsiasi ambiente di destinazione”, commenta Phil Wilson, direttore allo sviluppo di Yeti Studios, i creatori di Gun Metal. “Gun Metal è nato sulla base di una visione molto particolare e il Cg ci ha permesso di trasformare quella visione in una realtà davvero vivace. Abbiamo sfruttato a fondo le innovazioni dell'hardware NVIDIA e i nuovi strumenti software, quali le API DirectX 9.0, per risucchiare i giocatori nel mondo dettagliatissimo e complesso di Gun Metal, offrendo loro un'esperienza di gioco difficile da dimenticare”.

NDL, società produttrice di un motore grafico 3D utilizzato come base per giochi quali “Dark Age of Camelot: Shrouded Isles” e “The Elder Scrolls III: Tribunal”, si avvale del Cg per offrire agli artisti 3D un maggiore grado di controllo. “L'obiettivo di NDL è quello di semplificare per quanto possibile l'uso del codice di pixel e vertex shader da parte degli sviluppatori di giochi”, ha dichiarato John Austin, presidente di NDL. “La nostra prossima release includerà la capacità di leggere direttamente i file CgFX, in modo da visualizzare una precisa anteprima del reale effetto all'interno del gioco e permettere all'artista di regolare a piacimento tutti i parametri necessari senza mai abbandonare il proprio strumento di disegno, senza la necessità di ricorrere ad esperti di programmazione. Gli sviluppatori di giochi disporranno di un grado di flessibilità e controllo sulla grafica dei giochi decisamente senza precedenti”.

“La visione del computing cinematico è finalmente prossima alla concreta realizzazione, in modo decisamente fattibile”, ha dichiarato Ned Finkle, vicepresidente del marketing strategico presso NVIDIA. “Sin dalla prima presentazione del Cg, abbiamo potuto contare su un fortissimo appoggio da parte delle comunità DCC e di sviluppo dei giochi, e ora la presentazione dei plug-inCg e dei primi giochi realizzati in questo modo, come Gun Metal, consente di raggiungere nuovi livelli di qualità visiva. La disponibilità delle nuove API e ben presto della GeForce FX, mi rende davvero ansioso di vedere cosa riusciranno a combinare i migliori sviluppatori del mondo con questi nuovi strumenti: l'era del computing cinematico sta per iniziare”.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1.400 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2002 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest