Giochi: 4x4 EVO2

 
 

 

 

 


Sviluppatore: Terminal Reality, Inc.
Pubblicato da: Gathering of Developers
Genre: Racing

E’ quasi possibile vedere il sorriso sulle labbra dei proprietari delle vetture 4x4, mentre raggiungono la fine dell’asfalto. Sanno di poter condurre i loro veicoli sportivi (SUV) dove le altre vetture non riescono ad andare. Riescono ad arrampicarsi sui fianchi delle montagne, ad attraversare burroni e a raggiungere la cima di altopiani rocciosi. E mentre sanno di poter andare praticamente dappertutto, sanno anche che i percorsi fuori-strada, sono il modo più rapido per racimolare innumerevoli conti per la riparazione dell’automobile. Quindi prendono la decisione assennata di rimanere sulla strada. Ma è ora di smettere di fare cose assennate. Con 4x4 Evolution ™ tutti questi desideri di una corsa, coperta da sporcizia, possono finalmente avverarsi senza scalfire neppure un po’ il paraurti.

L’originale 4x4 Evolution era una lotta fra macchina e fango ed il seguito porta questo conflitto al livello successivo. Tutto il movimento, ricoperto di fango, che popola le corse fuori-strada, ha trovato la sua realizzazione in 4x4 EVO 2.

Il gioco vi porta dietro al volante di camion e SUV del mondo reale e vi consente di attraversare a tutta birra ambienti come altipiani desertici, cortili pieni di rottami, basi aeree militari e cimiteri. E non dovete preoccuparvi del percorso. Ogni ambiente ha abbastanza colline, alberi, rocce massicce ed acquitrini che ricoprono le vetture di fango, per farvi indovinare dove si trova il traguardo.

4x4 EVO2 va al di là della dinamica del mondo reale e della grafica all’avanguardia del gioco originale ed aggiunge una serie di nuove modifiche ed aggiunte, come un sistema di intelligenza artificiale adattativa ed un modello fisico completamente rielaborato. Terminal Reality fa leva sulla potenza del hardware grafico di prossima generazione ed aggiunge illuminazione in tempo reale ed effetti di nebbia, riflessi sul terreno in tempo reale e texture del fango, nonché corsi con bump mapping. 4x4 EVO 2 offre ambienti lussureggianti, fotoreali, texture ad alta risoluzione ed un’infinità di SUV e camion incredibilmente dettagliati con un grande numero di poligoni.

Ogni camion e SUV popolare, che si possa immaginare, si trova in questo gioco, da Dodge Durango alla jeep Wrangler. Il modello fisico, iperaccurato, del gioco, considera il peso di ogni veicolo, il suo allestimento e la sua maneggevolezza. Quindi, se vi siete chiesti che cosa è in grado di fare la vostra nuovissima 4x4, è ora di avviare 4x4 EVO 2 e di scoprirlo.

Abbiamo parlato con il team addetto allo sviluppo, di Terminal Reality, per conoscere la prossima evoluzione della corsa fuori-strada.

Che cosa c’è di nuovo in 4x4 EVO 2?
Abbiamo scoperto, che nel gioco originale, molte persone uscivano dal percorso, solo per guidare un po’ intorno. I paesaggi di 4x4 Evolution erano belli, ma fuori dal percorso non c’era molto da vedere. Per ovviare a questo, abbiamo popolato il mondo di 4x4 EVO 2 con più di 30.000 alberi e con più di un milione di arbusti. Ora quando uscirete dalla percorso, girerete intorno ad ostacoli naturali e sentirete di correre veramente attraverso il terreno reale di un ambiente lontano. Queste modifiche hanno reso così interessante la parte fuori-strada del gioco, da indurci a preparare un modo “di vagabondaggio libero”, in cui non vi sono corse, concorrenti ed ordini del giorno. Guiderete solo un po’ intorno, esplorando il lussureggiante ambiente e percorrendo alcuni veri percorsi fuori-strada.
Abbiamo nuove vetture di nuovi costruttori e nella sezione della corsa del gioco, abbiamo introdotto un’enorme varietà di parti brevettate, prodotte da altri produttori, come l’aeratore Safari, il paraurti ARB ed il verricello Warren. Il verricello diventerà un’aggiunta molto popolare del gioco, consentendo ai giocatori di attraversare grandi pendii ed ostacoli difficili.

Quanti diversi ambienti ci sono nel gioco? Quanto è grande il territorio medio dei percorsi fuori-strada?
4x4 EVO 2 comprende 32 ambienti unici, che vanno dalle paludi della Louisiana alle piramidi egiziane. I percorsi variano da ca.1.6 miglia per 1.6 miglia o ca 70 milioni di piedi quadrati. La dimensione dei percorsi varia da un giro di due minuti alla massima velocità (un giro) ad un giro di otto-dieci minuti, in base alla vostra bravura.

Come siete riusciti a trarre vantaggio dalle tecnologie più recenti, offerte dalle GPU come GeForce3, per il motore del gioco di 4x4 EVO 2?
L’ombreggiatura per pixel di GeForce3, ci ha consentito di creare riflessi in tempo reale veicoli lucidi e lo stencil buffer veloce è incredibile quando si tratta di ombre accurate. Siamo stati anche in grado di creare superfici più realistiche, dell’acqua e dell’abbigliamento, utilizzando dot product 3 bump mapping.

Quali effetti sono stati più facili da implementare, utilizzando ombreggiatura per pixel e vertex, rispetto alle altre tecnologie standard?
E' molto più semplice far scrivere le equazioni lighting proprie di 4x4 EVO 2, dal vertex shader. Per i veicoli, abbiamo utilizzato una nostra tecnica di “lucidatura”, per rendere riflettenti e sporchi i SUV ed i camion, abbiamo quindi progettato che i vertex e pixel shader su misura facessero questo in un passo solo. Riflessi in tempo reale sono ora molto più facili da ottenere, grazie alle funzioni incorporate dei vertex e pixel shader e delle proiezioni di texture, sia che si riferiscano a luci che a ombre, inoltre con GeForce 3 impegnano di meno la CPU, in quanto molto del lavoro può essere eseguito dalle unità di ombreggiatura.

La potenza grezza di GeForce 3, consente di creare un mucchio di poligoni senza che il computer abbia un arresto improvviso. Qual è il maggior numero di poligoni che l’utente può vedere in una determinata scena?
4x4 EVO 2 può creare ca. 200.000 poligoni per scena con tutti gli effetti in funzione. Con tutti i modelli di alta qualità e le texture dettagliate, 4x4 EVO 2 è stupefacente.

Che cosa occorre fare per gestire efficacemente questa incredibile carica necessaria per questi modelli con alto numero di poligoni e texture enormi?
Facciamo alcune cose per gestire il pesante carico di grafica in 4x4 EVO 2.
Prima di tutto utilizziamo con criterio uno dei nostri algoritmi di compressione delle texture, creato su misura, per caricare un terzo dei dati in modo comune. Quando un livello è stato caricato, tutte le texture vengono create nella memoria video e trattenute lì, così tutta la larghezza di banda può essere utilizzata per la resa. Inoltre, la geometria dei modelli viene messa insieme ed inviata alla memoria video, dopo che le texture sono state caricate.

Assegnando Transform & Lighting, Vertex Shader e Pixel Shader alla GPU, come sono stati utilizzati i cicli CPU extra, in relazione alla fisica del gioco ed all’IA?
Per la fisica abbiamo utilizzato i cicli extra per la determinazione della collisione per-pixel con più oggetti e la determinazione della collisione con centinaia di nuovi alberi. In quanto all’IA, tentiamo di evitare le collisioni, regolare la difficoltà ed impressionare il giocatore.

Quanto reale è il modello fisico?
La fisica del gioco è molto realistica, non compromettendo, allo stesso tempo, il gioco. Per esempio, il modello fisico di ogni sospensione è reale e l’aerodinamica è accuratamente modellata ecc. La dinamica di ogni veicolo viene definita da oltre cento parametri. Alcune cose che abbiamo effettuato vogliono rendere più divertente e veloce il gioco e ridurre il centro di gravità. La gravità rende un po’ più difficile far avanzare il veicolo e l’aumento della velocità rende il gioco più veloce.

Ci spieghi qualcosa del modo “avventura” di 4x4 EVO 2.
Il modo avventura, è un modo per muoversi al di fuori della corsa normale, che era il punto focale dell’originale 4x4 Evolution. Si punta su queste avventure in modalità velocità del gioco, per guadagnare di più. Si va dalla fornitura di viveri ad una città sconquassata dal terremoto, alla ricerca di un aereo precipitato e dei superstiti, alla scoperta di un’antica rovina nei panni di un esploratore. Gli ambienti sono immensi, quindi con ogni avventura, si possono passare ore ed ore.

4x4 Evolution era stato acclamato grazie alla sua innovativa caratteristica multi-giocatori, perché nel seguito avete posto così tanta attenzione sull’esperienza del giocatore singolo?
Perché il lancio di Xbox era un grande obiettivo da raggiungere, quindi abbiamo dovuto pensare al giocatore PC ed al giocatore Xbox. Xbox non ha ancora una soluzione on-line, quindi dovevamo garantire che la componente giocatore singolo di EVO 2 fosse abbastanza avvincente, da non far rimpiangere il gioco multiplo. Non è come giocare on-line e correre contro avversari reali, ma abbiamo fatto del nostro meglio per rendere il gioco off-line un’esperienza estremamente gratificante.

4x4 EVO 2 Copyright 2001 Take-Two Interactive, Inc.



Click!



 

4x4 EVO2: Screenshot 1
4x4 EVO2: Screenshot 2
4x4 EVO2: Screenshot 3
4x4 EVO2: Screenshot 4
4x4 EVO2: Screenshot 5
4x4 EVO2: Screenshot 6
4x4 EVO2: Screenshot 7
4x4 EVO2: Screenshot 8



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest