Il software di rendering NVIDIA Gelato garantisce il supporto di Alias Maya

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

Il software di rendering NVIDIA Gelato garantisce il supporto di Alias Maya

La versione 1.1 di Gelato consente di eseguire un rendering di alta qualità delle immagini in modo più semplice e rapido, con performance superiori e nuove funzionalità, tra cui l'innovativa Preview Mode

LONDRA — 2 NOVEMBRE 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nella produzione di processori grafici e per media digitali, ha annunciato oggi la disponibilità di NVIDIA® Gelato TM 1.1, la nuova versione del suo renderer final-frame con accelerazione hardware. Il prodotto sarà reperibile in vendita direttamente da NVIDIA e presso la sua rete mondiale di rivenditori. Gelato 1.1 contiene una nuova versione del plug-in Mango TM per Alias® Maya® e offre Preview Mode, un'avanzata funzionalità per rendering di altissima velocità delle immagini con qualità definita dall'utente e massima fedeltà dell'anteprima rispetto alla versione renderizzata finale.

“Le nuove funzioni offerte da Gelato 1.1 sono le prime di una nutrita serie destinata a soddisfare le complesse esigenze delle linee di produzione digitali dei nostri clienti,” afferma Beth Loughney, General Manager del Digital Film Group di NVIDIA. “Finalmente si potrà disporre di una pipeline di rendering veramente interattiva, senza compromessi di qualità per immagini, tool, o creazione di contenuti.”

Mango, incluso gratuitamente con l'acquisto di Gelato, garantisce la traduzione dei nodi Maya Hypershade forniti con Maya, per un rendering perfetto delle immagini tramite Gelato ombreggiate con tali nodi. Questi nodi Hypershade standard possono essere utilizzati assieme a ombreggiatori scritti specificamente per Gelato per ottenere la massima flessibilità e un controllo eccellente degli effetti.

La funzionalità di anteprima Preview Mode permette di prendere decisioni su luci, geometria e ombreggiatori, scegliendo selettivamente di privilegiare i tempi sulla qualità in funzioni quali motion blur e anti-aliasing. In questo modo, l'autore potrà visualizzare in pochi secondi un'approssimazione dell'immagine finale senza dover attendere né minuti, né ore. Ma, soprattutto, dato che l'immagine visualizzata in Preview Mode non richiede un set diverso di ombreggiatori o altre risorse, elimina la necessità di ulteriori operazioni preliminari o modifiche al pipeline di produzione.

“L'obiettivo di NVIDIA di accelerare tutti gli aspetti del film rendering con la sinergia di Gelato e NVIDIA Quadro FX apre la via al rendering interattivo di altissima qualità,” commenta Joshua Kolden, CEO di Crack Creative. “Gelato offre tutte le funzionalità e le prestazioni richieste da uno studio di produzione complesso come il nostro e rappresenta uno strumento vitale per garantirci il successo.”

Nuove funzionalità di Gelato 1.1:

  • La profondità di campo crea effetti di sfocatura realistici per gli oggetti a distanze diverse dall‘obiettivo che simula il piano focale della cinepresa;
  • Il rendering di rete in parallelo permette di utilizzare più server per lavorare congiuntamente al rendering di un singolo fotogramma;
  • Il plug-in OpenEXR permette operazioni di lettura e scrittura dei dati nel formato di input/output dei file di immagine HDR (High Dynamic-Range) OpenEXR, sviluppato da Industrial Light & Magic;
  • Prestazioni ottimizzate per una maggiore efficienza e velocità di esecuzione di Gelato rispetto alla versione 1.0. In particolare, una migliore qualità dell'immagine e maggiore velocità in curve (chioma), punti, ombre e l'ottimizzazione della velocità per le CPU in multithreading.

Gelato 1.1 è attualmente disponibile per Windows XP e Linux, a $2.750 per workstation o nodo del server, con una tariffa annua di $525 per la manutenzione e il supporto. La versione di valutazione e ulteriori informazioni sul prodotto, tra cui l'elenco dei rivenditori autorizzati, sono disponibili all'indirizzo http://film.nvidia.com.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest