NVIDIA presenta il primo processore media wireless 3D del mondo — GoForce 3D 4500

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta il primo processore media wireless 3D del mondo — GoForce 3D 4500

GoForce 3D 4500 offre funzionalità 3D e multimediali ad altissime prestazioni, una gestione dell'alimentazione rivoluzionaria e una fotocamera a 3,1 megapixel in un singolo processore

MOBILE CONTENT WORLD – LONDRA, REGNO UNITO — 21 SETTEMBRE 2004 - NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nei segmenti dei processori per grafica e media digitali, ha presentato GoForce 3D 4500, il primo processore media wireless (WMP) 3D del mondo.

Il WMP NVIDIA GoForce 3D 4500 permette di offrire un livello del tutto inedito di contenuto interattivo precedentemente del tutto impossibile su telefoni cellulari, PDA o altri dispositivi palmari. Per la prima volta, gli sviluppatori di contenuto mobile possono sfruttare un potente mezzo 3D per creare mondi e personaggi ricchi, dinamici e verosimili. Inoltre, i dispositivi mobili che integrano il nuovo WMP 3D saranno in grado di sintetizzare ambienti di un realismo stupefacente con oggetti che seguono una fisica complessa e personaggi intelligenti con personalità verosimili.

"Gli OEM di telefoni cellulari stanno continuando a differenziare i propri prodotti e servizi sulla base dell'offerta di capacità multimediali e la grafica 3D è una delle principali nuove tecnologie da integrare nei telefoni più avanzati", ha dichiarato Allen Leibovitch, direttore del settore di ricerca sui semiconduttori per IDC. "Le soluzioni a semiconduttori di successo non includono soltanto una grafica 3D ben supportata, ma anche funzioni di elaborazione di video e immagini fisse pur consumando il minimo possibile di energia. Queste soluzioni dovrebbero permettere la realizzazione della prossima evoluzione dei dispositivi palmari avanzati e multimediali.”

“NVIDIA GoForce 3D 4500 creerà una vera e propria frattura nel mercato dei palmari, un mercato già noto per l'incredibile ritmo di innovazione che lo caratterizza.” ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA Corporation. “Dato che consente l'erogazione di contenuto di livello davvero sbalorditivo – foto, video o giochi, non fa differenza – la soluzione NVIDIA garantisce che gli utenti non debbano scendere a compromessi per quanto riguarda qualità e consumi.”

La serie di funzionalità esclusive del WMP GoForce 3D 4500 include:

  • Il primo processore progettato specificamente per i palmari, a offrire l'elaborazione di geometrie per accelerazione 3D e videogiochi di qualità eccellente.
  • Ombreggiatori programmabili, filtraggio delle texture bilineare e trilineare, compressione delle texture, supporto per un massimo di sei texture simultanee e una pipeline a colori a 40 bit per immagini dettagliate in altissima risoluzione.
  • La rivoluzionaria tecnologia NVIDIA nPower, che consente un netto incremento dell'autonomia delle batterie e, quindi, un notevole aumento del tempo di conversazione.
  • Supporto per i formati MPEG-4 e H.263 per registrazione e riproduzione di qualità analoga al VHS.
  • Un codec JPEG da 3 megapixel, per la cattura e la visione di fotografie nitide e perfette.

NVIDIA supporterà la linea GoForce 3D con una strategia di contenuto di provata efficacia operando di concerto con carrier, sviluppatori di giochi ed editori dell'intero settore per garantire la realizzazione di contenuto interessante e ricco destinato a cellulari, PDA, gamepad e altri dispositivi palmari. Tutte le tradizionali API di programmazione 3D, tra cui OpenGL-ES, D3D-Mobile e M3G sono supportate da GoForce 3D 4500.

NVIDIA sta già inviando campioni di GoForce 3D 4500 ai principali OEM di prodotti di telefonia mobile e produttori di palmari. La prima società che distribuirà prodotti che integrano questo nuovo WMP sarà Tiger Telematics con la console di gioco portatile Gizmondo. I primi telefoni a integrare GoForce 3D 4500 dovrebbero essere distribuiti entro il primo semestre del 2005. Per ulteriori informazioni sulle specifiche tecniche di GoForce 3D 4500, visitare l'indirizzo www.nvidia.it.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



       
       
       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest