NVIDIA Quadro FX 4400 stabilisce nuovi record e guida l'ingresso sul mercato della nuova famiglia di soluzioni di grafica professionale

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA Quadro FX 4400 stabilisce nuovi record e guida l'ingresso sul mercato della nuova famiglia di soluzioni di grafica professionale

Il nuovo prodotto di punta stabilisce record del settore nel benchmark SPECviewperf 7.1.1 UGS-03

SIGGRAPH ― LOS ANGELES, CALIFORNIA — 9 AGOSTO 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) ha presentato la soluzione grafica più veloce del settore, la nuova NVIDIA Quadro® FX 4400. Il modello FX 4400 fa parte di una nuova ed esclusiva famiglia di prodotti grafici professionali NVIDIA tutti basati sull'architettura bus PCI Express™. Grazie alla tecnologia NVIDIA® SLI™ (Scaleable Link Interface) che consente di collegare assieme due schede grafiche NVIDIA Quadro FX 4400, la soluzione ha dimostrato una velocità sbalorditiva ottenendo un risultato record per il settore di 103 nel benchmark SPECviewperf® 7.1.1 UGS-03.1

I quattro nuovi prodotti annunciati oggi completano l'amplissima gamma di prodotti grafici professionali basati su PCI Express di NVIDIA. Ogni nuovo modello rappresenta una proposta di valore davvero unica. I nuovi prodotti includono:

  • NVIDIA Quadro FX 4400 ― il leader indiscusso in termini di prestazioni della linea NVIDIA dedicata alla grafica professionale. La soluzione offre 512 MB di memoria frame buffer G-DDR, un'interfaccia di memoria a 256 bit, una banda passante di memoria di 28,8 GB/s, supporto stereo a 3 pin e doppi connettori per display DVI.
  • NVIDIA Quadro FX 4400G ― la GPU presenta capacità genlock e framelock oltre alla potentissima architettura e alla serie di funzionalità avanzate tipiche della serie FX 4400. Il framelock permette ai professionisti del settore di collegare più sistemi in cluster per aumentare la potenza secondo necessità e abilitare la visualizzazione in scala naturale. Il genlock invece permette la sincronizzazione con i formati standard dei segnali e i segnali house-sync per la post-produzione video, la trasmissione, la composizione e le soluzioni di montaggio.
  • NVIDIA Quadro FX 1400 ― assume il ruolo di leader nel rapporto prestazioni/prezzo della famiglia, che dovrebbe assicurarle un forte e costante successo di pubblico. Nonostante un prezzo più che accessibile, FX 1400 offre una ricca serie di funzionalità avanzate e surclassa le soluzioni di fascia alta di alcuni concorrenti.
  • NVIDIA Quadro FX 540 ― ha un prezzo decisamente contenuto e il supporto dell'uscita per componenti ad alta definizione, vantaggi che la rendono una soluzione eccezionale per le operazioni di anteprima e registrazione video. Senza limitarsi alle semplici applicazioni video, la FX 540 è una scelta ideale per qualsiasi applicazione professionale in grafica 3D, ad inclusione dell'imaging medico, delle simulazioni e delle prove generali delle missioni.

“La NVIDIA Quadro FX 1400 è il leader incontrastato della nuova famiglia di soluzioni grafiche di alta qualità per workstation”, ha dichiarato Jeff Brown, direttore generale della divisione prodotti di grafica professionale presso NVIDIA. “Questa nuova famiglia è una sorta di sogno trasformato in realtà per gli utenti: prestazioni da record, funzionalità all'avanguardia quali Shader Model 3.0 e supporto per fp32, massima qualità, e persino un'ottima protezione degli investimenti grazie alle opzioni di aggiornamento per genlock, framelock e modalità a doppia GPU. Si tratta di un vero e proprio dream team per prestazioni e completezza.”

I modelli NVIDIA Quadro FX 4400, FX 4400G e FX 1400 supportano NVIDIA SLI (Scaleable Link Interface) ― una tecnologia innovativa che permette a due schede grafiche NVIDIA Quadro FX di operare in una singola workstation. La tecnologia SLI si basa su un protocollo di comunicazione intelligente incorporato nella GPU e su un'interfaccia digitale ad alta velocità installata sulla scheda grafica per semplificare il flusso dei dati. Una suite completa di software offre il bilanciamento del carico dinamico e funzioni avanzate di rendering e compositing per garantire la massima fluidità dei frame rate e una qualità immagine davvero strabiliante. Grazie alla tecnologia NVIDIA SLI, gli utenti saranno in grado di aggiornare i propri sistemi passando a configurazioni a doppia scheda a proprio piacimento ottenendo un notevole incremento della potenza grafica.

“Grazie alla propria combinazione esclusiva di capacità grafiche 2D/3D avanzate, all'interfaccia PCI Express e al framelock-genlock, il nuovo prodotto NVIDIA Quadro FX 4400G rappresenta la nuova generazione di soluzioni grafiche per PC di fascia alta”, ha dichiarato Marc Petit, vicepresidente allo sviluppo dei prodotti per Discreet, una divisione di Autodesk, Inc. “Le caratteristiche della NVIDIA Quadro FX 4400G, capacità genlock integrate, estensione della memoria di frame buffer e prestazioni superiori di read-back pixel, offriranno un vantaggio significativo ai nostri clienti nei settori degli effetti speciali cinematografici, produzione e trasmissione televisiva e sviluppo di videogiochi.”

I nuovi modelli NVIDIA Quadro FX ampliano una già estesa famiglia di soluzioni grafiche professionali 2D e 3D basate su standard PCI, AGP e PCI Express. Oltre a una vastissima gamma di scelte e opzioni a doppia GPU, i membri più recenti della famiglia NVIDIA Quadro FX offrono:

  • Incremento delle prestazioni applicative rispetto alle soluzioni precedenti a base AGP;
  • Programmabilità vertex e pixel avanzata per consentire la creazione di shader in tempo reale che possono simulare una gamma di effetti fisici e proprietà superficiali;
  • Precisione a 128 bit effettivi in virgola mobile, valore che consente calcoli matematici che mantengono una precisione superiore, dando luogo a una qualità visiva impareggiabile;
  • Tecnologia di gamma dinamica ad alta precisione per capacità estese di ombreggiatura, filtratura, texturing e fusione in virgola mobile a 32 bit.
  • Prestazioni straordinarie di read-back dei pixel per un throughput più rapido da grafica a sistema; e
  • Completa conformità con la NVIDIA Unified Driver Architecture (UDA), un gruppo di driver grafici compatibili top to bottom con prodotti passati e futuri e in grado di ottimizzare prestazioni, stabilità e affidabilità delle applicazioni.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,900 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest