NVIDIA crea il Gelato Developer Program

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA crea il Gelato Developer Program

Il nuovo programma offre supporto allo sviluppo di tool di produzione digitale compatibili con Gelato

SIGGRAPH — LOS ANGELES, CALIFORNIA — 9 AGOSTO 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) ha esteso il proprio supporto alla comunità degli sviluppatori di tool di produzione digitale con l'annuncio dello NVIDIA® Gelatoä Developer Program. Partecipando al Gelato Developer Program, sviluppatori e artisti ottengono:

  • Licenza Gelato gratuita;
  • Accesso esente da royalty a tutte le interfacce di programmazione di applicazioni (API) per il renderizzatore software di final-frame di NVIDIA;
  • Sconti per le soluzioni grafiche professionali NVIDIA Quadro® FX;
  • Partecipazione ai programmi beta per avere anticipazioni sulle nuove funzionalità;
  • Consulenze e assistenza da parte del team di sviluppo di Gelato;
  • Supporto di marketing da parte di NVIDIA;
  • Tool dedicati alla comunità degli sviluppatori, quali elenchi di e-mail, forum di discussione e accesso alla extranet NVIDIA.

“Il nostro obiettivo è quello di creare e cementare una comunità di sviluppatori che condivida il nostro desiderio di innovare le pipeline di produzione digitale”, ha dichiarato Beth Loughney, direttore generale del Digital Film Group di NVIDIA. “Crediamo fermamente che le iniziative di NVIDIA, tese all'incoraggiamento e al sostegno dello sviluppo di plug-in e utility in grado di estendere le capacità di Gelato, siano un vantaggio per tutti. Gli sviluppatori possono guadagnare un'opportunità di mercato, mentre gli utenti possono disporre di un numero decisamente superiore di tool di produzione. Infine, ma non meno importante, Gelato sarà accessibile a una gamma più ampia di pipeline di produzione.”

Gelato è stato concepito per essere facilmente estensibile con un'architettura basata su plug-in e una politica di licenze esenti da royalty. Il renderizzatore può sfruttare molteplici formati di input e output, e interfacciarsi con qualsiasi tool o utility utilizzati nelle pipeline di produzione. La politica di licenza consente agli sviluppatori di usare le API e il linguaggio di ombreggiatura e di creare tool e prodotti che utilizzano le API di Gelato, il tutto senza alcun costo aggiuntivo. I tool creati grazie al Gelato Developer Program possono essere riservati a uso interno ma anche destinati alla distribuzione commerciale.

Loughney ha proseguito: “Abbiamo reso ufficiale questo programma perché avevamo già avviato numerose collaborazioni con sviluppatori interessati a creare plug-in e tool di conversione, e costoro hanno poi rilasciato diverse soluzioni di produzione cinematografica di grande valore.”

Fra le soluzioni immediatamente disponibili, ricordiamo un plug-in per la conversione da RIB a Gelato e un convertitore di ombreggiatori Renderman. Queste utility possono essere scaricate da siti Web di terze parti. I collegamenti a questi siti sono indicati all'indirizzo http://film.nvidia.com. Inoltre, uno degli studi più creativi e ricchi di talento del Nord America, Frantic Films, ha sviluppato un nuovo plug-in compatibile con Gelato per Discreet 3ds max®.

“Le reti di shader flessibili di Gelato e la forza delle sue API ci hanno fornito l'ispirazione per sviluppare Amaretto, il nostro nuovissimo plug-in di 3ds max per Gelato”, ha dichiarato Chris Bond, presidente di Frantic Films. “Siamo abituati a dedicarci a progetti difficili. Lo sviluppo di un plug-in per Gelato non appartiene a questa categoria. NVIDIA ci è stata di grande aiuto e l'estensibilità di Gelato è davvero incredibile.”

Per ulteriori informazioni sul Gelato Developer Program e sui requisiti per la partecipazione, visitate l'indirizzo http://film.nvidia.com/page/gelato_developers.html.

Informazioni su Gelato

Vincitore del prestigioso riconoscimento “NAB Pick Hit 2004” della rivista Millimeter, che premia le innovazioni di maggiore importanza nei settori della cinematografia, della televisione e della post-produzione, Gelato è un renderizzatore software per final-frame di qualità fotorealistica, dotato di accelerazione hardware affidata alle pluripremiate soluzioni grafiche professionali NVIDIA Quadro FX. Gelato è dotato della serie completa di funzionalità richieste dai professionisti della produzione digitale, ad inclusione di rendering scanline e in raytracing, illuminazione globale, occlusione ambientale, multi-threading, rendering di rete e supporto per la gamma completa di primitive geometriche per le immagini di qualità cinematografica. Gelato si avvale di un linguaggio di ombreggiatura innovativo ed è inoltre realizzato per offrire la massima scalabilità di prestazioni ottimizzando l'intero sistema.

Gelato è già disponibile in versioni per Red Hat Linux 7.2, 7.3, 9.0 e SUSE. Nel corso del mese sono previste una versione di Microsoft® Windows® XP e un plug-in di Maya® per l'esportazione in Gelato nelle versioni Windows XP e Linux. (http://www.nvidia.it/object/gelato_it.html)

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,900 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest