La nuova tecnologia NVIDIA Scene Graph razionalizza e accelera lo sviluppo di contenuto 3D

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

La nuova tecnologia NVIDIA Scene Graph razionalizza e accelera lo sviluppo di contenuto 3D

Moderna tecnologia grafica GPU-centrica e relativo SDK disponibili da questo mese

SIGGRAPH ― LOS ANGELES, CALIFORNIA — 9 AGOSTO 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) ha presentato oggi il nuovissimo Scene Graph Software Development Kit (NVSG SDK) che consente agli sviluppatori di ottimizzare le proprie applicazioni per sfruttare al massimo il più recente hardware di elaborazione grafica professionale. NVSG SDK è una libreria di programmazione orientata agli oggetti (C++) che semplifica e accelera lo sviluppo di applicazioni 3D ad alte prestazioni. La libreria fornisce anche una serie completa di sviluppatori di classi che gli sviluppatori possono combinare ed estendere per creare applicazioni grafiche rapide e affidabili.

“Scene Graph di NVIDIA intende offrire agli sviluppatori la possibilità di creare rapidamente applicazioni grafiche 3D altamente sofisticate e assolutamente moderne”, ha dichiarato Dan Vivoli, vicepresidente esecutivo del marketing di NVIDIA. “NVSG è altamente estensibile, GPU-centrico, shader-aware, indipendente da sistemi operativi e API grafiche e cluster/multiprocessing/multi-threading-aware. Grazie a tutti questi attributi, gli sviluppatori possono attendersi che NVSG sia una tecnologia grafica valida per il presente e per il prossimo futuro.”

NVSG può essere utilizzato per sviluppare applicazioni 3D ad alte prestazioni per la simulazione visiva, la fabbricazione la progettazione basata su simulazioni, la visualizzazione scientifica, la trasmissione di video, i walk-through architettonici e la progettazione assistita dal computer, tra le altre possibilità. Grazie all'offerta delle funzionalità più avanzate a innovative, NVSG è progettato per consentire agli sviluppatori di fare un uso ottimale sia delle caratteristiche hardware che della sofisticata serie di funzionalità di NVIDIA Quadro®. Per garantire ulteriore flessibilità, usabilità e indipendenza dal sistema operativo, NVSG attualmente funziona a un livello superiore rispetto alle API OpenGL® sia nell'ambiente operativo Microsoft® Windows® a 32 e 64 bit che in quello Linux. NVSG è progettato per consentire l'integrazione di altre piattaforme di rendering quali Microsoft® DirectX®.

Oltre a offrire la massima flessibilità e indipendenza da API e SO, NVSG sfrutta a fondo i formati di interscambio shader a livello superiore. Questa soluzione offre una gestione ottimizzata della memoria per gli oggetti NVSG; si può applicare a cluster se la si usa unitamente a una scheda grafica NVIDIA Quadro FX con capacità genlock e supporta il multithreading e il rendering multi-passaggio. Aperto e facilmente estensibile, NVSG consente agli sviluppatori di creare le proprie interfacce per aggiungere una varietà di formati di importazione ed esportazione di file.

“Le prestazioni OpenGL sono altamente sensibili al modo in cui certe informazioni sono inviate al sistema”, ha dichiarato Ludwig A. Fuchs, co-fondatore e CTO di Realtime Technology. “Spesso è necessario che l'utente ‘sappia’ quali istruzioni inviare e in quale ordine, fattore che costringe l'utente a ‘potare’ i dati per evitare l'invio di oggetti che non sono neppure visibili nell'immagine finale. Per i programmi più semplici, questo significa che è necessario eseguire una serie incredibile di operazioni di programmazione ancora prima di cominciare. Siamo entusiasti di avere l'opportunità di saltare questo processo di riduzione ai minimi termini degli oggetti e di poter inviare tutto al motore per effettuare il rendering con NVSG.”

Si prevede che la versione beta del visualizzatore NVSG SDK sarà scaricabile a partire dal 1 settembre da tutti gli sviluppatori forniti di regolare licenza visitando l'indirizzo www.developer.nvidia.com.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,900 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest