NVIDIA presenta la sua nuova famiglia di soluzioni di grafica professionale a base PCI Express

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta la sua nuova famiglia di soluzioni di grafica professionale a base PCI Express

La nuova tecnologia NVIDIA SLI consente di installare due schede NVIDIA Quadro FX 3400 in un unico sistema

LONDRA — 28 GIUGNO 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha ampliato la propria imponente linea di soluzioni grafiche con la presentazione di quattro nuovi prodotti della serie NVIDIA Quadro® basati su PCI Express™. Grazie alla sua architettura bus di nuova generazione, NVIDIA raddoppia la banda passante dei suoi prodotti a base AGP 8X raggiungendo il ragguardevole valore di 4 GB al secondo per trasferimenti dati in entrambi i sensi

Il nuovo modello di fascia alta NVIDIA Quadro FX 3400 permette ai realizzatori di sistemi di creare una macchina a 64 bit potentissima e scalabile integrando più sottosistemi grafici in una configurazione a singola workstation. Le nuove soluzioni di grafica professionale NVIDIA saranno ampiamente disponibili all'interno di workstation di Dell Computer, Fujitsu-Siemens Computers e HP, per citare solo alcuni dei produttori interessati.

“Per quanto riguarda le CPU, siamo ormai abituati da molto tempo ai sistemi multiprocessore, ma solo la recente transizione del settore al PCI Express ci ha permesso di cominciare a pensare di integrare più GPU in un'unica e conveniente workstation mainstream”, ha dichiarato Anthony Kros, analista associato per le workstation di Gartner, Inc. “La scalabilità grafica multiprocessore - unita alla piattaforma a 64 bit e alla banda passante supplementare offerte dall'interfaccia PCI Express - rappresentano un fenomenale passo avanti per il computing ad alte prestazioni.”

“Nel corso degli anni, la nostra offerta aziendale si è notevolmente arricchita e ora può contare su una gamma completa di soluzioni grafiche 3D per AGP, una soluzione 3D per PCI, soluzioni grafiche professionali in 2D, soluzioni per media digitali e persino opzioni multiprocessore”, ha dichiarato Jeff Brown, direttore generale per la grafica professionale di NVIDIA. “Grazie alla presentazione di nuove soluzioni grafiche 2D e 3D a base PCI Express, possiamo dire con assoluta certezza di disporre di soluzioni potenti e adatte a qualsiasi tipo di utente professionale.”

La nuova gamma di soluzioni a base PCI Express include i prodotti NVIDIA Quadro FX 3400, FX 1300, e FX 330 per le applicazioni 3D, e NVIDIA Quadro NVS 280 per le applicazioni professionali 2D. Oltre alla scalabilità multiprocessore e all'incremento di banda passante, queste soluzioni offrono:

  • Supporto per hardware e software NVIDIA Scalable Link Interface (SLI), che consente agli utenti di collegare due schede grafiche NVIDIA Quadro alle loro schede madri compatibili con PCI Express;
  • Incremento delle prestazioni applicazione;
  • Programmabilità vertex e pixel avanzata per consentire la creazione di shader in tempo reale che possono simulare una gamma di effetti fisici e proprietà superficiali;
  • Precisione a 128 bit effettivi in virgola mobile, valore che consente calcoli matematici che mantengono una precisione superiore, dando luogo a una qualità visiva impareggiabile;
  • Tecnologia di gamma dinamica ad alta precisione per capacità estese di ombreggiatura, filtratura, texturing e fusione in virgola mobile a 32 bit.
  • Prestazioni straordinarie di read-back dei pixel per un throughput più rapido da grafica a sistema; e
  • Completa conformità con la NVIDIA Unified Driver Architecture (UDA), un gruppo di driver grafici compatibili top to bottom con prodotti passati e futuri e in grado di ottimizzare prestazioni, stabilità e affidabilità delle applicazioni.

“La straordinaria banda passante bidirezionale della famiglia NVIDIA Quadro FX family a base PCI Express ci consente, per la prima volta, di utilizzare la massima potenza dei suoi processori grafici senza alcuna limitazione per accelerare il nostro software di rendering fotorealistico ibrido, basato su GPU/CPU, mental ray”, ha dichiarato Rolf Herken, CEO e CTO di mental images. “Con la presentazione simultanea della sua tecnologia SLI, NVIDIA sta compiendo il primo passo verso il conseguimento di prestazioni GPU davvero scalabili nei sistemi commodity basati su componenti a 64 bit. La scalabilità delle prestazioni grafiche con la semplice aggiunta di un'altra scheda grafica NVIDIA Quadro costituirà un'opzione davvero interessante per i nostri utenti.”

“Il PCI Express aumenta a dismisura le possibilità dei server”, ha dichiarato Beth Loughney, direttore generale dello NVIDIA Digital Film Group. “Grazie a questo livello di prestazioni di read-back e precisione in virgola mobile, qualsiasi settore che richieda immagini della migliore qualità può reimplementare una grande varietà di applicazioni finalmente svincolate dalla CPU e accelerate dalle GPU.”

“Grazie all'esecuzione su piattaforme basate sul processore Intel® Xeon™ e sul chipset Intel® E7525, il software SOFTIMAGE®|XSI® versione 4.0 sfrutta a fondo la memoria di dimensioni maggiori e il supporto per sistemi operativi a 64 bit che Intel® EM64T porta alle piattaforme IA-32”, ha dichiarato Alan Waxenberg, business development manager per terzisti, presso Softimage Co., una sussidiaria di Avid Technology, Inc. “Questo significa che i clienti che si avvalgono di SOFTIMAGE|XSI v.4.0, soluzioni grafiche NVIDIA Quadro a base PCI Express e della piattaforma Intel a 64 bit potranno notare incrementi notevoli in termini di accesso alla memoria e prestazioni di sistema, con importanti risultati nella riduzione dei tempi delle attività più impegnative di modellazione, texturing e rendering.”

NVIDIA Quadro FX 3400 è il prodotto di punta della nuova gamma di offerte NVIDIA basate su PCI Express. Una potente soluzione di fascia alta, NVIDIA Quadro FX 3400 offre 256 MB di memoria frame buffer G-DDR3, un'interfaccia di memoria a 256 bit, una banda passante di memoria di 28,8 GB/s, supporto stereo a 3 pin e doppi connettori per display DVI. Nel segmento di fascia media, la FX 3100 dispone di 128 MB di memoria frame buffer DDR, un'interfaccia di memoria a 256 bit, una banda passante di memoria di 17,6 GB/s, supporto stereo a 3 pin e doppi connettori per display DVI. La FX 330 rappresenta un'opzione validissima per il segmento entry-level, con 64 MB di memoria frame buffer DDR1, un'interfaccia di memoria a 64 bit e una banda passante di memoria di 3,2 GB/s. Immediatamente disponibile per le architetture di bus PCI Express, PCI e AGP, le soluzioni grafiche NVIDIA Quadro NVS 280 offrono una qualità immagine superiore e pluripremiata a tutti gli utenti delle applicazioni 2D.

Le soluzioni NVIDIA Quadro compatibili con PCI Express sono immediatamente disponibili in tutto il mondo tramite PNY Technologies (USA ed Europa), LeadTek (Asia/Pacifico) ed Elsa (Giappone), oltre a numerosi altri rivenditori a valore aggiunto e sistemisti.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest