NVIDIA presenta una rivoluzionaria tecnologia multi-GPU

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta una rivoluzionaria tecnologia multi-GPU

NVIDIA SLI concepita per sfruttare al massimo il potenziale del PCI Express

LONDRA – 28 GIUGNO 2004 - NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha presentato una tecnologia rivoluzionaria in grado di permettere l'uso concomitante di più schede grafiche a base NVIDIA® GeForce™ 6 Series o NVIDIA Quadro® su un singolo PC o workstation con un conseguente e sensazionale aumento della potenza grafica. La nuova tecnologia NVIDIA SLI™ sta per conquistare i PC e le workstation a base PCI Express dei principali produttori del mondo grazie agli straordinari vantaggi offerti e alle importanti funzionalità di questa nuova architettura per bus ad elevata banda passante.

“Esiste una categoria di utenti NVIDIA che sono costantemente a caccia di migliori prestazioni grafiche e che mettono a dura prova persino le nostre soluzioni più avanzate, leader indiscusse del settore”, ha dichiarato Dan Vivoli, executive vice president per il marketing presso NVIDIA. “Noi condividiamo la passione per le prestazioni grafiche sbalorditive di queste persone. Proprio per questo abbiamo creato la nuovissima tecnologia SLI, un approccio davvero innovativo alle soluzioni multi-GPU. Il risultato sono prestazioni senza precedenti sui PC e le workstation.”

NVIDIA SLI è una soluzione hardware e software in attesa di brevetto che consente ai realizzatori di sistemi di connettere due schede grafiche NVIDIA GeForce 6 Series o NVIDIA Quadro a base PCI Express sulle loro schede madri compatibili con PCI Express. La tecnologia presenta un protocollo di comunicazione intelligente incorporato nella GPU e un'interfaccia digitale ad alta velocità sulla scheda grafica per semplificare il flusso dei dati. Una suite completa di software offre il bilanciamento del carico dinamico e funzioni avanzate di rendering e compositing per garantire la massima fluidità dei frame rate e una qualità immagine davvero strabiliante.

“Unreal Engine 3 ha un appetito quasi insaziabile per quanto riguarda fill rate e throughput dei poligoni: il gioco è in grado di eseguire programmi shader di 50-100 istruzioni per pixel per ottenere effetti avanzati di illuminazione per pixel e ombreggiatura dei materiali. La tecnologia SLI di NVIDIA eseguita su schede madri PCI Express offre uno straordinario incremento di prestazioni, che può arrivare sino al raddoppio. La soluzione offre risoluzioni e frame rate inauditi ai giochi di nuova generazione”, ha dichiarato Tim Sweeney, fondatore e presidente di EPIC Games.

I sistemi basati sulla tecnologia multi GPU NVIDIA SLI dovrebbero essere resi disponibili al pubblico entro la seconda metà del 2004 da tutti i principali produttori di PC e workstation, inclusi:

  • Alienware – Nord America, Europa
  • Atelco Computer – Germania
  • Boxx Technologies – Nord America
  • Falcon Northwest – Nord America
  • Mouse Computer Japan (MCJ Co., LTD) – Japan
  • Network Technical – Svezia
  • Paradigit - Paesi Bassi
  • Scan Computers - Regno Unito
  • TSUKUMO Co., Ltd. - Giappone
  • UNITCOM INC - Giappone
  • Velocity Micro – Nord America
  • ThirdWave Corporation - Giappone
  • VoodooPC – Nord America

“NVIDIA SLI è un'altra delle ragioni che spingono VoodooPC a preferire le schede NVIDIA per i propri prodotti più prestigiosi. Ma non è una novità: tutti i giocatori e gli appassionati sanno perfettamente che NVIDIA ha sempre supportato al massimo la comunità”, ha dichiarato Rahul Sood, presidente e CTO di VoodooPC. “In breve, la tecnologia SLI dimostra che NVIDIA capisce i giocatori molto meglio dei suoi concorrenti. Questa è la ragione per la quale VoodooPC presenterà i suoi desktop RAGE con NVIDIA SLI: teneteli d'occhio, questi computer spazzeranno via i prodotti dei concorrenti.”

“NVIDIA SLI è il Santo Graal della tecnologia grafica grazie alle sue prestazioni leggendarie. Proprio come in passato, quando Falcon Northwest è stata la prima a offrire un sistema multi-GPU, siamo orgogliosi di essere tra i primi realizzatori di sistemi a offrire la rivoluzionaria soluzioni SLI di NVIDIA nelle nostre macchine da gioco”, ha dichiarato Kelt Reeves, presidente di Falcon Northwest.

Oltre a ciò, i principali produttori di schede aggiuntive hanno già deciso di adottare questa nuova tecnologia. Questi includono:

  • Albatron Technology, Co. Ltd
  • AOpen
  • ASUS Computer International
  • BFG Technologies, Inc.
  • Chaintech
  • ELSA Japan
  • Gainward Co., Ltd.
  • Gigabyte Technology, Co., Ltd.
  • Leadtek Research, Inc.
  • Micro-Star International
  • Palit Microsystems, Inc.
  • Pine, XFX, una divisione di Pine
  • PNY Technologies
  • Prolink Computer Inc
  • Sparkle

Schede PCI Express “compatibili con soluzioni multi-GPU” verranno rese disponibili da Abit, ASUS Computer International, Epox, Gigabyte Technology, Co., Ltd. e Micro-Star International. Inoltre, i processori per media e comunicazioni (MCP) NVIDIA nForce™ supporteranno l'iniziativa SLI della società, che prevede la presentazione di nuovi prodotti nella seconda metà del 2004.

Nei prossimi due mesi, NVIDIA sarà in tour per dare dimostrazione della sua tecnologia multi-GPU. La delegazione NVIDIA parteciperà a queste fiere:

  • Electronic Sports World Cup, 6-11 luglio, Francia
  • Fragapalooza, 15-18 luglio, Canada
  • CPL Championships, 28-31 luglio, Texas
  • SIGGRAPH 2004, 10–12 agosto, Los Angeles
  • Quakecon, 12-15 agosto, Texas

Per ulteriori informazioni in merito alle soluzioni multi-GPU NVIDIA SLI, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest