L'alba del giorno dopo: massimo realismo di tornado, tormente e mareggiate grazie all'opera di Crack Creative e NVIDIA

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

L'alba del giorno dopo: massimo realismo di tornado, tormente e mareggiate grazie all'opera di Crack Creative e NVIDIA

La previsualizzazione di produzione ha giocato un ruolo chiave nella prima progettazione e nella visualizzazione delle sequenze più impegnative del film

LONDRA – 28 MAGGIO 2004 — Trombe d'aria mortali. Tormente colossali. Mareggiate devastanti. Queste sono solo alcune delle scene più sensazionali del film L'alba del giorno dopo, un kolossal ricchissimo di effetti speciali della Twentieth Century Fox che ha debuttato lo scorso weekend in tutto il mondo.

Gli spettatori rimangono inchiodati alle poltrone dal realismo degli eventi cataclismici raccontati dal film diventano reali. Il realismo degli effetti è merito di Crack Creative, una nuova società di produzione ed effetti cinematografici di Hollywood (www.crackcreative.com) e di NVIDIA Corporation (NASDAQ: NVDA), il leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva con sede a Santa Clara, California. Queste due società hanno avviato una collaborazione per aiutare la troupe del film a progettare e visualizzare le sequenze più spettacolari del primo disaster movie dell'estate.

Gli artisti di Crack Creative, in piena collaborazione con NVIDIA Digital Film e dotati di sistemi computerizzati con schede grafiche NVIDIA Quadro® FX, hanno offerto alla troupe la possibilità di progettare, visualizzare e selezionare le scene con forte anticipo rispetto al normale processo produttivo. In concetti elaborati da Crack Creative includono le trombe d'aria di Los Angeles, la mareggiata gigante che sconvolge Manhattan, la visione delle tempeste dallo spazio, le immagini di lupi che vanno a caccia di cibo nelle metropoli e molte altre scene chiave.

Roland Emmerich, il famosissimo regista del film, ha spiegato: “lavorare con Crack Creative ci ha permesso di vedere il risultato delle sequenze prima di girarle, nonché di comunicare con gli attori e i vari dipartimenti durante la produzione e di ottimizzare la continuità durante il montaggio quando alcune inquadrature non erano ancora disponibili. Si tratta di un enorme vantaggio: possiamo esplorare nuovi concetti in qualsiasi momento della produzione del film.”

Joshua Kolden, presidente di Crack Creative, aggiunge: “la maggior parte delle sequenze hanno avuto numerose iterazioni prima di arrivare a una versione definitiva. In un normale processo produttivo degli effetti visivi, il mero volume delle inquadrature avrebbe reso impossibile completare il film nel tempo a nostra disposizione. Il regista e la troupe hanno sfidato Crack Creative a creare sequenze che includessero un modello dettagliato di Manhattan, oltre a enormi simulazioni particellari delle tempeste pur mantenendo l'interattività. Tecnicamente, questo si chiama ‘tempo reale fotorealistico’ ed è stato reso possibile dalla tecnologia grafica di NVIDIA. Questo ci ha permesso di inviare un numero maggiore di scene in produzione con maggiore rapidità, risparmiando tempo e denaro, e, fatto ancora più importante, offrendo alla troupe la flessibilità necessaria a raccontare una storia più interessante.”

Informazioni sulla previsualizzazione

La previsualizzazione – definita anche come ‘pre-vis’ – rende più accessibile ai registi, in una delle primissime fasi della produzione, il processo di realizzazione degli effetti visivi. Questo prevede la generazione computerizzata delle inquadrature proposte per un film in modo rapido sia pure con una qualità inferiore a quella effettiva. Nelle odierne produzioni cinematografiche, sequenze e persino singole inquadrature stanno ormai raggiungendo livelli di complessità tali da rendere obsoleti gli storyboard, i tool di visualizzazione più tradizionali. Spesso è necessario vedere l'inquadratura o tutta la scena in movimento. La pre-vis sta quindi diventando sempre più comune e più conveniente. Sino a poco tempo fa, tuttavia, la pre-vis era uniformemente di bassa qualità.

L'approccio alla pre-vis di Crack Creative si avvale del più recente hardware grafico e video NVIDIA di livello professionale oltre a shader, texture e tecniche di rendering personalizzati per realizzare una gamma completa di possibili qualità dell'immagine in modo che persino gli effetti più sofisticati possano essere visualizzati mantenendo la massima interattività. Crack Creative ha portato a termine la maggioranza del lavoro di previsualizzazione per L'alba del giorno dopo, la maggior parte del quale è poi stato utilizzato nel film con poche o nessuna modifica alla progettazione o struttura originale.

L'abilità di Crack Creative di integrare questo processo nella pipeline di produzione è di ottimo auspicio per il prossimo impiego di tecnologie avanzate di previsualizzazione data la costante e progressiva convergenza tra tecnica e creatività in ambito cinematografico. NVIDIA Digital Film sta lavorando con i principali studi e società di effetti visivi per garantire che dispongano dell'hardware e del software necessari a trasformare in realtà questa visione.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest