NVIDIA presenta Gelato ─ il primo renderizzatore cinematografico del settore

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta Gelato ─ il primo renderizzatore cinematografico con accelerazione hardware del settore

NVIDIA Gelato rivoluzionerà la produzione dei film digitali

NAB – LAS VEGAS — 19 APRILE 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha svelato oggi NVIDIA® Gelato™, il primo renderizzatore cinematografico 3D accelerato da hardware grafico standard del settore. Grazie alla serie completa di funzionalità richiesta dai professionisti delle produzioni cinematografiche e televisive, NVIDIA Gelato sta per rivoluzionare la produzione dei film digitali grazie a incrementi di velocità, precisione e produttività mai prima d'ora possibili nel rendering offline di qualità cinematografica.

“Stiamo testando Gelato e siamo davvero entusiasti dei risultati ottenuti”, ha dichiarato Cliff Plumer, CTO di Industrial Light & Magic. “NVIDIA sta proponendo al settore esattamente quello che gli addetti ai lavori chiedevano da tempo con una roadmap di prodotti che si avvale di processori grafici mainstream per introdurre l'interattività nelle attività di rendering.”

Progettato per realizzare effetti digitali e animazione della massima qualità, NVIDIA Gelato è la prima applicazione disponibile commercialmente nel segmento della cinematografia a risolvere un problema di importanza cruciale — il rendering — utilizzando tutti i vantaggi dell'hardware mainstream, quali ad esempio l'accelerazione in virgola mobile, il computing a 64 bit, il bus PCI Express e il multithreading.

“NVIDIA Gelato offre la possibilità di realizzare un rendering cinematografico ‘senza compromessi’ ”, ha dichiarato Chris Bond, presidente della Frantic Films. “Il linguaggio di ombreggiatura più avanzato del mondo di offre la massima flessibilità. Siamo estremamente soddisfatti della qualità delle immagini. La ciliegina sulla torta: la velocità dei renderizzatori dovuta all'accelerazione da parte dell'hardware grafico NVIDIA... senza perdere l'altissima qualità che ci occorre.”

Caratteristiche e vantaggi di NVIDIA Gelato:

  • Velocità e potenza in grado di scalare con i miglioramenti dell'intero sistema, incluse le innovazioni dell'hardware grafico, la tecnologia CPU a 64 bit e PCI Express.
  • Un'architettura flessibile che semplifica l'integrazione di Gelato nelle pipeline di produzione cinematografica esistenti quali i plug-in per il binding di Maya e Python.
  • Rendering scanline e raytracing accelerato, illuminazione globale, occlusione ambientale e supporto per la gamma completa di primitive geometriche (NURBS, patch bicubiche e bilineari, mesh poligonali, superfici di suddivisione, punti, curve e geometrie procedurali) per la realizzazione di immagini di qualità davvero cinematografica.
  • Un nuovo linguaggio di ombreggiatura che non soltanto libera tutta la straordinaria potenza dell'hardware NVIDIA Quadro FX, ma aggiunge anche funzionalità innovative fra cui gli ombreggiatori stratificati per effetti più precisi.

“NVIDIA è entusiasta di poter collaborare con i professionisti dell'industria cinematografica per portare al limite le tecnologie di computer animation”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. “Grazie alla realizzazione di prodotti software e hardware in grado di risolvere i loro problemi, NVIDIA sta rivoluzionando il settore del rendering offline e in tempo reale. Attendiamo con ansia di vedere con i nostri occhi gli sbalorditivi effetti speciali che questi prodotti ci aiuteranno a realizzare.

Prezzi e disponibilità

NVIDIA Gelato è già disponibile all'acquisto all'indirizzo http://film.nvidia.com in versioni eseguibili con Red Hat Linux 7.2, 7.3, 9.0 e SUSE. Presto sarà resa disponibile anche una versione per Windows XP. Il costo di licenza di Gelato è pari a 2.750 dollari per nodo con un supplemento annuale di 525 dollari per la manutenzione e l'assistenza. Il prezzo in bundle con GPU NVIDIA Quadro FX, i prezzi per strutture comprensivi di costi di licenza, manutenzione e assistenza, nonché i prezzi per le istituzioni accademiche sono disponibili su richiesta.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest