La nuova NVIDIA Quadro FX 4000 SDI trasforma la produzione cinematografica e televisiva

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

La nuova NVIDIA Quadro FX 4000 SDI trasforma la produzione cinematografica e televisiva

La nuova soluzione permette output a definizione alta (10 bit) e standard, ingenti riduzioni dei costi e un netto incremento della qualità

NAB – LAS VEGAS — 19 APRILE 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha presentato oggi NVIDIA Quadro® FX 4000 SDI, una soluzione grafica basata su workstation che permette di rivoluzionare le trasmissioni TV di previsioni del tempo, notiziari, avvenimenti sportivi e set virtuali oltre alla post-produzione di video e film.

Questa nuova soluzione basata sull'architettura NVIDIA Quadro FX 4000 appena presentata, integra una grafica leader del settore e capacità di output video non compresso a 10 bit per ridurre i costi, eliminare le strozzature della banda passante e offrire una qualità senza precedenti. Il risultato è un contenuto grafico davvero sensazionale, con output video HD o SD di altissima qualità.

“NVIDIA Quadro FX 4000 accelera le comunicazioni media avanzate quali HDTV e la comunicazione interattiva, creando una vera e propria rivoluzione nei mercati delle trasmissioni TV in diretta e della post-produzione cinematografica”, ha dichiarato Itsuto Hamazaki, direttore generale della divisione di promozione del marketing client e server di NEC. “Grazie all'offerta delle doti di alta risoluzione, qualità e prestazioni necessarie per lo sviluppo e la trasmissione di contenuto HDTV, NVIDIA è assurta al rango di protagonista di primissimo piano nei mercati della digitalizzazione televisiva e cinematografica. Guardiamo con entusiasmo alla possibilità di creare un rapporto di collaborazione con NVIDIA per commercializzare questo interessantissimo nuovo prodotto.”

La soluzione "dal PC all'uscita video" NVIDIA Quadro FX 4000 SDI esegue il rendering in tempo reale, nonché una conversione dei colori video di massima precisione e la correzione gamma. Un'unità di backend video dedicata, completa di funzioni di sincronizzazione analogica e digitale, garantisce la massima qualità della formattazione e della trasmissione del segnale video SDI. Questo permette la trasmissione e l'editing non lineare dei sistemi per produrre l'output di video SDI non compresso a 10 bit effettivi in formati SMPTE standard e la connessione diretta ai monitor di trasmissione per l'anteprima, agli switcher per la trasmissione via etere e a proiettori SDI per i giornalieri digitali.

“Discreet sfrutta a fondo le capacità grafiche avanzate di NVIDIA Quadro FX per offrire soluzioni creative caratterizzate da prestazioni eccezionali”, ha dichiarato Marc Petit, vicepresidente allo sviluppo per Discreet. “NVIDIA Quadro FX 4000 SDI è in perfetta sintonia con i nostri metodi progettuali. Questa sinergia ci permette non soltanto di disporre di grafica della massima qualità, ma anche di un percorso verso il video ad elevata banda passante — capacità che sono di estremo valore per i professionisti della post-produzione.”

NVIDIA Quadro FX 4000 SDI presenta due canali di fill o key configurabili a 8 o 10 bit e consente agli utenti di adattare la conversione di colore alle proprie specifiche esigenze. Grazie all'eseguibilità su sistemi operativi sia Windows che Linux, NVIDIA Quadro FX 4000 SDI offre nodi operativi che variano da quelli trasparenti, che operano sopra le applicazioni esistenti, ai nodi programmabili ad alta precisione che offrono sino a 10 bit 4:4:4:4, abilitando l'integrazione all'interno di applicazioni di trasmissione o montaggio video tramite un'API NVIDIA.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest