Nuova NVIDIA Quadro FX 4000 ridefinisce lo standard della grafica professionale

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

Nuova NVIDIA Quadro FX 4000 ridefinisce lo standard della grafica professionale

NVIDIA eleva ancora il livello di prestazioni, programmabilità, precisione e qualità delle immagini per la grafica professionale

NAB – LAS VEGAS — 19 APRILE 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha presentato oggi NVIDIA Quadro® FX 4000, una soluzione di grafica professionale che surclassa tutti i precedenti record di prestazioni e qualità dell'immagine e offre nuovi ed eccezionali livelli di programmabilità e precisione. Grazie a una nuova e rivoluzionaria architettura grafica che è in grado di produrre il doppio di geometrie e fill rate e sino a cinque volte le prestazioni di read-back dei pixel del precedente leader del settore, NVIDIA Quadro FX 4000 presenta una programmabilità illimitata e una precisione in virgola mobile a 128 bit effettivi – offrendo agli sviluppatori che la adottano tutta la potenza necessaria a creare contenuto visivo che altri con schede competitive possono soltanto immaginare.

“I progettisti esigono che il loro lavoro sia quanto più realistico possibile con la massima rapidità”, ha dichiarato Jean-Luc Cuinier, direttore R&D di Dassault Systèmes. “La soluzione CATIA® V5 accelerata da NVIDIA Quadro FX permette ai progettisti di creare complessi modelli 3D con materiali di aspetto ultrarealistico e di interagire con essi in tempo reale. Le nuove funzionalità di NVIDIA Quadro FX 4000, quali la programmabilità estesa, i programmi di lunghezza infinita e la precisione a 32 bit degli shader promettono un ulteriore incremento della produttività e della qualità dei progetti degli utenti di CATIA.”

NVIDIA Quadro FX 4000 presenta numerose altre nuove tecnologie che aumentano prestazioni e qualità delle immagini per le applicazioni per professionisti basate su OpenGL e DX, fra cui:

  • Antialiasing full-scene a griglia ruotata: aumenta in modo significativo la qualità visiva delle linee e dei bordi dei modelli 3D senza compromettere le prestazioni.
  • Innovativa gamma dinamica ad altissima precisione: una tecnologia che definisce nuovi standard per l'imaging grazie a capacità estese a 32 bit in virgola mobile per ombreggiatura, filtratura, texturing e fusione, con una qualità delle immagini davvero senza precedenti per l'elaborazione degli effetti visivi quali la sfocatura movimento e le esplosioni.
  • L'interfaccia di memoria GDDR3 a 256 bit più rapida del mondo: la più alta banda passante di memoria del settore (32 GB/s.) per un throughput dati di estrema rapidità.
  • Due connettori dual-link DVI-I: una novità assoluta per il settore, questa soluzione permette di utilizzare più display ad altissima risoluzione (max. 3840 x 2400), con configurazioni perfettamente adeguate agli esigentissimi requisiti delle applicazioni di imaging medico, satellitare e geospziale.

I commenti degli esperti del settore

“I professionisti che utilizzano software Adobe ora possono trarre il massimo vantaggio dalla rivoluzione nell'hardware per la grafica computerizzata e realizzare animazioni 3D davvero sbalorditive’, ha dichiarato David Trescot, senior director dei prodotti video digitali di Adobe. “NVIDIA Quadro FX 4000 permette di utilizzare alcune nuove e straordinarie funzionalità di Adobe Video Collection quali gli effetti GPU di Premiere Pro e la composizione 3D in tempo reale di altissima qualità di After Effect.”

“NVIDIA Quadro FX 4000 combina prestazioni in virgola mobile di grande completezza, un'estesa programmabilità e tecnologie di gamma dinamica ad elevata precisione consentendo ai clienti di mental ray®, per la primissima volta, di sfruttare la GPU per eseguire il rendering drasticamente accelerato di effetti visivi di grande complessità”, ha dichiarato Rolf Herken, CEO e CTO di mental images. “Per trarre il massimo vantaggio dalle importantissime nuove funzionalità della nuovissima versione 3.3 di mental ray, consigliamo di adottare come piattaforma grafica NVIDIA Quadro FX 4000.”

“Le tecnologie all'avanguardia di NVIDIA Quadro FX 4000 consentiranno ai tradizionali clienti CAD, DCC e di visualizzazione scientifica della società di oltrepassare i limiti e creare una vera e propria rivoluzione nella progettazione, animazione e ricerca”, ha dichiarato Sarang Ghatpande, analista senior di DH Brown. “Il prodotto promette bene anche per i più recenti mercati di fascia alta dei settori energetico e medico, alla ricerca di architetture multipiattaforma efficaci e convenienti. NVIDIA dovrebbe assumere facilmente la posizione di leader anche in questi mercati.”

“Grazie alle prestazioni che abbiamo potuto riscontrare, Alias è davvero entusiasta della nuova e rivoluzionaria architettura grafica di NVIDIA Quadro FX 4000”, ha dichiarato Rob Hoffmann, senior Maya product marketing manager di Alias. “L'introduzione di numerose nuove e interessantissime tecnologie ci fa prevedere che i professionisti che ricorrono a Maya saranno in grado di portare le illustrazioni digitali create per i film e i videogiochi a livelli di realismo significativamente più elevati.”

Il massimo della qualità

I professionisti giudicano le soluzioni grafiche NVIDIA come il massimo della qualità oggi disponibile. I controlli di qualità NVIDIA includono il più vasto programma di certificazione professionale del settore e anche la NVIDIA Unified Driver Architecture (UDA), una serie di driver grafici compatibili top-to-bottom con prodotti passati e futuri e in grado di ottimizzare prestazioni, stabilità e affidabilità delle applicazioni.

Disponibilità

Disponibile al pubblico a partire dal mese di Maggio, NVIDIA Quadro FX 4000 verrà distribuita da produttori di apparecchiature originali quali HP e partner specializzati nella fabbricazione di schede aggiuntive quali PNY (USA ed Europa), LeadTek (Asia/Pacifico) ed Elsa (Giappone), oltre a numerosi altri rivenditori a valore aggiunto e sistemisti.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest