NVIDIA lancia GeForce 6 Series

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA lancia GeForce 6 Series, le GPU che segnano il maggior incremento di prestazioni e funzionalità nella storia della società

Prestazioni nei giochi 3D, grafica ultra-realistica e processore video on-chip distinguono le nuove GPU desktop

SANTA CLARA, CALIFORNIA — 14 APRILE 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha recentemente presentato le GPU NVIDIA® GeForce™ 6800, il nuovo prodotto destinato alle soluzioni desktop ad alte prestazioni. La famiglia NVIDIA GeForce 6 Series, che include le soluzioni di punta GeForce 6800 Ultra e GeForce 6800, è concepita per offrire:

  • Prestazioni 3D leader del settore ‑ nuova architettura superscalare a 16 percorsi che offre performance più che doppie rispetto alle attuali GPU NVIDIA
  • Nuove funzionalità, fra cui la serie di strumenti Microsoft DirectX® 9.0 Shader Model 3.0 ‑ per ottenere effetti speciali cinematografici ultra-realistici
  • Motore di elaborazione video on-chip senza precedenti ‑ abilita la riproduzione video e DVD ad alta definizione

“Si tratta del maggior incremento di prestazioni intergenerazionale mai fatto registrare da una nuova GPU”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. “Oltre al notevole aumento di potenza pura, i modelli 6800 si distinguono per due importanti scelte strategiche. La prima è stata il salto di qualità alla programmabilità permesso dalla sola GPU del settore dotata di Shader Model 3.0. La seconda è stato quella di estendere l'ambito operativo delle GPU al mercato dell'elettronica per consumatori grazie a un processore video potente e pienamente programmabile, capace di leggere molteplici formati video e di offrire un'elaborazione dell'immagine a livello ‘prosumer’.”

“Dal momento che lo sviluppo di DOOM 3 volge ormai al termine, abbiamo cominciato a occuparci dello sviluppo di tecnologie di rendering di nuova generazione. La NV40 è in assoluto la mia piattaforma preferita. D'altronde, supporto di programmi frammento di estrema lunghezza, fusione e filtratura in virgola mobile generalizzate e prestazioni di assoluto rilievo sono davvero argomenti molto convincenti”, ha dichiarato John Carmack, presidente e direttore tecnico di id Software.

La rivoluzionaria nuova architettura di GeForce 6800

L'innovativa architettura grafica 3D delle GPU GeForce 6800 introduce numerose nuove tecnologie chiave che innalzeranno la qualità dell'immagine e le prestazioni dei giochi 3D, fra cui:

  • Prestazioni grafiche di una rapidità sbalorditiva: grazie alla nuova e rivoluzionaria architettura superscalare a 16 percorsi e alla memoria GDDR3 più rapida del mondo, le GPU GeForce 6800 offrono una quantità sbalorditiva di potenza grafica. Le prestazioni di gioco sono davvero incredibili: si tratta infatti di una potenza otto volte superiore per gli ombreggiatori in virgola mobile, quattro volte superiore per l'elaborazione delle ombre e doppia per l'elaborazione dei vertici rispetto alla pluripremiata architettura GeForce FX della precedente generazione.
  • Rivoluzionaria nuova serie di funzionalità: realizzata con il pieno supporto di Microsoft® DirectX® 9.0 Shader Model 3.0, GeForce 6 Series è stata creata per offrire titoli di nuova generazione, compatibili con DirectX 9 e ultra-realistici. Le GPU GeForce 6800 forniscono agli sviluppatori una programmabilità illimitata, la precisione degli ombreggiatori a 32 bit, la mappatura dei dislocamenti, l'istanziazione della geometria e altre funzionalità esclusive della famiglia GeForce 6 Series. In più, questa nuova GPU offre il pieno supporto in virgola mobile dell'intera pipeline, quindi GeForce 6800 è in grado di migliorare nettamente la qualità delle immagini in movimento con filtratura in virgola mobile. La nuova funzionalità con antialiasing a griglia ruotata rimuove i bordi frastagliati per una qualità delle immagini davvero incredibile e la nuova modalità di filtratura anisotropa 16x aggiunge nitidezza alle texture.

“NVIDIA GeForce 6 Series rappresenta un enorme passo avanti nella grafica per PC, portando le prestazioni di rendering per Microsoft DirectX 9 di nuova generazione a vertici assoluti pur continuando a innovare anche il rendering in virgola mobile ad alta definizione e a dimostrare la stabilità per cui NVIDIA va giustamente famosa”, ha dichiarato Tim Sweeney, fondatore di EPIC Games. “Come prima GPU a supportare il nuovo modello di programmazione Pixel Shader 3.0, GeForce 6 Series abilita i giochi a utilizzare approcci di rendering assolutamente inediti e ad ottenere maggiori prestazioni per pixel per luci, ombre ed effetti speciali rispetto a ciò che era possibile in precedenza.”

  • Il primo processore video on-chip del settore: Le GPU GeForce 6800 hanno un motore di elaborazione video programmabile che offre una riproduzione video ad alta definizione davvero sbalorditiva. Grazie al supporto per la codifica e la decodifica MPEG, oltre al supporto per Windows Media Video 9 (WMV9), GeForce 6800 offre un'esperienza video davvero sbalorditiva quando viene utilizzata con il sistema operativo Microsoft® Windows® Media Centre Edition. GeForce 6800 abilita anche la riproduzione video di alta qualità per finestre di qualsiasi dimensione e ha un encoder TV integrato per la riproduzione TV diretta.

“Adobe è davvero entusiasta delle funzionalità video programmabili delle nuove GPU NVIDIA. Numerosi clienti di Adobe After Effects hanno già iniziato a sfruttare la potenza delle GPU NVIDIA per creare animazioni 3D sofisticate già a partire dallo scorso anno. I nostri prossimo prodotti sfrutteranno ancora più estesamente i vantaggi offerti dalle nuove funzionalità svelate da queste GPU”, ha dichiarato David Trescot, direttore senior, prodotti video digitali di Adobe.

La Unified Driver Architecture (UDA) e il software NVIDIA® ForceWare™ consentono alla GPU GeForce 6800 di offrire le tradizionali doti di compatibilità e affidabilità dei prodotti NVIDIA. Oltre a ciò NVIDIA ForceWare offre funzionalità software leader del settore quali i profili per giochi personalizzati, l'uscita HDTV, l'overclocking, il supporto multi-display e molto altro ancora.

Disponibilità

Le prime GPU basate su NVIDIA GeForce 6 Series, i modelli GeForce 6800 Ultra e GeForce 6800, sono fabbricate usando la tecnologia di processo a 0,13 micron e alto volume di IBM e sono attualmente in corso di spedizione ai principali partner produttori di schede aggiuntive, OEM, costruttori di sistemi e sviluppatori di giochi.

La distribuzione delle prime schede grafiche basate sulla GPU GeForce 6800 dovrebbe iniziare nei prossimi quarantacinque giorni.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest