NVIDIA è la prima ad abilitare schede grafiche con memoria GDDR-3 di nuova generazione

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA è la prima ad abilitare schede grafiche con memoria GDDR-3 di nuova generazione

LONDRA — 4 marzo 2004 — Proseguendo nella sua ricca tradizione di innovazione, NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha presentato un'altra novità assoluta per il settore: la prima soluzione grafica basata su memoria Graphics Double Data Rate 3 (GDDR-3). Combinata con GPU NVIDIA GeForce FX, questa nuova tecnologia permette di sfruttare velocità di clock più elevate pur riducendo l'assorbimento energetico. Grazie alla fattiva collaborazione con Samsung, il maggiore produttore mondiale di memoria per PC, i partner produttori di schede aggiuntive sono già in grado di preparare la distribuzione globale di schede basate su NVIDIA® GeForce™ FX 5700 Ultra e dotate di 128 MB di memoria grafica GDDR-3.

“NVIDIA ha portato il rendering in tempo reale a un livello tale da renderlo virtualmente indistinguibile dal rendering di qualità cinematografica che sino ad ora siamo stati abituati a vedere solo sul grande schermo”, ha dichiarato Bryn Young, direttore del marketing della memoria e delle vendite di NVIDIA. “Le tecnologia di memoria ad alta velocità, quale ad esempio la nuova memoria grafica GDDR-3 di Samsung, sono assolutamente essenziali per conseguire l'obiettivo di portare al fotorealismo la grafica in tempo reale.”

La memoria grafica GDDR-3 è la più recente evoluzione delle tecnologie SDRAM DDR ad alta velocità, che hanno giocato un ruolo di primissimo piano nell'abilitare le GPU a visualizzare geometrie e animazioni dei personaggi di grandissima complessità e nell'offrire effetti visivi su un piano di sostanziale parità con i film più sbalorditivi. Oltre ad abilitare frequenze di clock di memoria decisamente superiori con un assorbimento energetico ridotto, la memoria grafica GDDR-3 prevede un numero minore di componenti e di vincoli alla fantasia dei progettisti di sistemi. Queste innovazioni tecnologiche permettono ai partner NVIDIA di offrire al mercato consumer soluzioni caratterizzate da prestazioni eccezionali e prezzi straordinariamente convenienti.

“Stiamo collaborando con NVIDIA per tradurre in realtà concrete le nostre idee sulla memoria grafica GDDR-3”, ha dichiarato Mueez Deen, direttore della divisione memoria di Samsung Semiconductor, Inc. “NVIDIA è sempre stata fra i pionieri nell'adozione di qualsiasi nuova tecnologia. Siamo davvero entusiasti che le soluzioni grafiche NVIDIA abbiano consentito alla memoria GDDR-3 di Samsung di essere la prima ad arrivare sul mercato.”

Le schede grafiche basate su GPU NVIDIA GeForce FX 5700 Ultra con 128 MB di GDDR-3 saranno disponibili alla metà di marzo presso tutti i principali vendor di schede di tutto il mondo, fra cui: Albatron, ASUS Computer International, BFG Technologies, Inc., eVGA.com Corporation, Gainward Co., Ltd., Gigabyte Technology Co., Ltd., Leadtek Research, Inc., MSI, Palit Microsystems, Inc., Point of View, PNY Technologies, Inc., Sparkle Computer Co., Ltd. e XFX, una divisione di Pine. Per ulteriori dettagli sui punti vendita di schede grafiche basate su GeForce FX, visitare il sito Web http://www.nvidia.it/page/wheretobuy.html.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest