NVIDIA presenta nuovi processori per cellulari a bassissimo assorbimento

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta nuovi processori per cellulari a bassissimo assorbimento

NVIDIA GoForce 4000 e 3000 con tecnologia NVIDIA nPower consentono ore e ore di elaborazione di video e immagini senza ridurre l'autonomia destinata alle conversazioni

LONDRA — 25 FEBBRAIO 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), indiscusso leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha elevato lo standard per quanto riguarda funzionalità multimediali e assorbimento energetico nel segmento dei cellulari con la presentazione dei suoi nuovi processori NVIDIA® GoForce™ 4000 e GoForce 3000. Oltre a ciò, NVIDIA è entusiasta di annunciare che Mitsubishi sarà il primo produttore a realizzare dispositivi basati su questi nuovissimi prodotti.

“Le aziende produttrici di cellulari e di dispositivi wireless hanno iniziato a differenziarsi sulla base delle proprie offerte di multimedialità, quali ad esempio la cattura di immagini e l'elaborazione video”, ha dichiarato Allen Leibovitch, manager del reparto ricerche per semiconduttori wireless di IDC. “Le soluzioni di successo offriranno funzionalità multimediali all'avanguardia senza intaccare l'autonomia della batteria."

Concepiti pensando all'integrazione nei più innovativi cellulari e dispositivi palmari, i processori NVIDIA GoForce 4000 e 3000 offrono:

  • Tecnologia NVIDIA nPower per assorbimenti bassissimi;
  • Elaborazione multimediale avanzata con cattura video e riproduzione di qualità CIF, inclusa una funzionalità che permette la piena codifica e decodifica hardware di JPEG e MPEG;
  • Fotocamera digitale per immagini fisse a tre megapixel (MP) con funzione zoom “fluido” 8x
  • Software ForceWare™ che garantisce massime doti di compatibilità, stabilità e affidabilità.

“Nel corso degli ultimi due anni, NVIDIA ha fatto fare passi da gigante al settore dell'elaborazione mobile concentrandosi su potenza, qualità e prestazioni”, ha dichiarato Phil Carmack, vicepresidente per i prodotti palmari di NVIDIA. “Grazie alla nostra nuova tecnologia nPower, siamo in grado di offrire video di qualità CIF-TV e supporto di fotocamere 3.1 MP unito ad assorbimenti bassissimi. Questi nuovi prodotti sono ideali per i produttori che necessitano di un processore dotato di effettive capacità multimediali per rispondere efficacemente alle richieste dei clienti, sempre più interessati alla fotografia e ai video, senza sacrificare l'autonomia di conversazione.”

“Grazie all'integrazione di funzionalità multimediali all'avanguardia, i nuovi prodotti GoForce permettono a Mitsubishi di portare sul mercato un vero dispositivo multi-funzionale”, ha dichiarato Stephane Le Provost, leader del programma multimediale di Mitsubishi. “Siamo davvero entusiasti che NVIDIA abbia deciso di innalzare il livello qualitativo del segmento dei palmari, con l'intenzione di portarlo su un piano di sostanziale parità con quello dei dispositivi standalone.”

NVIDIA GoForce 4000 e GoForce 3000 presentano la rivoluzionaria tecnologia NVIDIA nPower, che sfrutta tecniche di clocking basate sulle attività, elaborazione di algoritmi dedicati, elaborazione di transistor al silicio personalizzati a basse perdite e memoria video e display on-die a bassissimo assorbimento per massimizzare l'autonomia di conversazione. Grazie a GoForce 4000 e GoForce 3000, i cellulari vengono innalzati ai livelli qualitativi tipici dei camcorder e delle fotocamere digitali.

GoForce 4000 e 3000 richiedono una mera frazione della potenza assorbita dai codec hardware tradizionali (sino a dieci volte di meno) e vantano risultati ancora superiori se confrontati con soluzioni equivalenti a base software. La tecnologia NVIDIA nPower incorpora anche tecnologie di processo all'avanguardia, con transistor il cui fattore di assorbimento è fino a 1000 volte inferiore a quello dei processi generici per la potenza di standby misurata in decine di microwatt, dando luogo a un'estensione dell'autonomia per il consumatore.

Video e imaging sono applicazioni multimediali impegnative che richiedono una quantità ingente di calcoli per soddisfare gli standard video dei consumatori.

Funzionalità multimediali complete

Questi esclusivi processori GoForce offrono supporto a fotocamere con un massimo di 3MP, funzioni di archiviazione e cattura in tempo reale e la possibilità di visualizzare più immagini digitali. Grazie al supporto dello zoom digitale 8x e dello storage removibile per la gestione di asset digitali, questi nuovi processori per media consentono ai produttori di palmari di incorporare una serie completa di funzioni digitali nei propri prodotti. I processori GoForce consentono anche la codifica e decodifica simultanea utilizzabile per applicazioni quali le videoconferenze e la filtratura video seriale, con funzioni davvero sbalorditive di anteprima, cattura e riproduzione video.

NVIDIA ForceWare

NVIDIA ForceWare è una potentissima suite di strumenti e utilità software, concepita per permettere la realizzazione di esperienze digitali senza precedenti su tutte le piattaforme di computing. La vera base fondante di NVIDIA ForceWare è la rivoluzionaria NVIDIA Unified Driver Architecture (UDA), che offre la massima compatibilità con l'intera linea di prodotti software e hardware NVIDIA, sia precedenti che futuri. Dedicata a tutti i processori NVIDIA GoForce, la soluzione ForceWare è progettata per semplificare la progettazione dei sistemi e le sfide di integrazione agli OEM garantendo nel contempo una maggiore produttività, stabilità e funzionalità per tutti i dispositivi palmari più all'avanguardia.

GoForce 4000 e 3000 non sono ancora stati avviati alla produzione in serie e i cellulari basati su questi processori saranno resi disponibili nel corso dell'anno.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest