NVIDIA presenta AR10 - il primo core 3D completamente programmabile per cellulari

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta AR10 - il primo core 3D completamente programmabile per cellulari

NVIDIA offrirà in licenza un core basato su shader, per grafica fotorealistica in tempo reale a bassissimo assorbimento

3GSM WORLD CONGRESS — CANNES, FRANCIA — 25 FEBBRAIO 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), l'indiscusso leader mondiale per le soluzioni di elaborazione visiva, ha annunciato la disponibilità immediata del core AR10 3D per l'uso nei telefoni cellulari e in altri dispositivi mobili. Il core AR10, immediatamente disponibile per la concessione in licenza, combina un bassissimo assorbimento energetico con una straordinaria tecnologia di ombreggiatura 3D e offre per la prima volta in assoluto una grafica fotorealistica e pienamente interattiva alle piattaforme palmari.

“L'aspetto più straordinario del core AR10 è che NVIDIA riesce a fornire questo livello avanzatissimo di qualità multimediale con un valore di assorbimento energetico così basso”, ha dichiarato il dott. Jon Peddie, il principale analista di Jon Peddie Research. “Questa innovazione ha tutto il potenziale per dimostrarsi il fulcro di un segmento del tutto nuovo nel settore dei palmari.”

Grazie all'attento impiego dell'enorme patrimonio di brevetti della società, il core AR10 offre la prima serie di istruzioni shader per dispositivi palmari del settore. Gli shader offrono due vantaggi fondamentali ai palmari - riduzione di necessità di storage e assorbimento ed effetti visivi di livello cinematografico. Grazie all'accelerazione geometrica hardware nativa, il core AR10 supporta completamente le API standard del settore, OpenGL® ES e Direct3Dm.

Inoltre, il core AR10 incorpora la tecnologia NVIDIA nPower (in attesa di brevetto), che permette di risparmiare la preziosa autonomia della batteria, con un'efficienza energetica fino a dieci volte superiore rispetto alle soluzioni equivalenti basate su software.

“Sino a poco tempo fa era patrimonio esclusivo degli studi cinematografici, ma ora la tecnologia shader ha raggiunto i palmari e si dimostrerà fondamentale per la realizzazione di un'esperienza di intrattenimento davvero immersiva”, ha dichiarato Phil Carmack, vicepresidente per i prodotti palmari di NVIDIA. “Il core AR10 viene offerto su licenza per l'integrazione nei system-on-chip (SoC) destinati ai cellulari. In questo modo NVIDIA garantisce che gli utenti finali possano disporre di questa nuova tecnologia nel più breve tempo possibile.”

Grazie a questa nuova strategia commerciale, NVIDIA sarà in grado di offrire molteplici soluzioni ai produttori di dispositivi palmari che necessitano di un processore media a discreti o intendono integrare un core innovativo nel loro attuale processore baseband.

I principali sviluppatori di contenuto stanno già lavorando a nuove applicazioni dedicate che dovrebbero essere lanciate in contemporanea alla disponibilità al pubblico dei sistemi basati su AR10.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest