NVIDIA adotta la tecnologia di processo a 0,11 micron di TSMC

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA adotta la tecnologia di processo a 0,11 micron di TSMC

La tecnologia di processo a dimensioni inferiori al micron consente di ottenere migliori prestazioni e di ridurre l'assorbimento energetico

Santa Clara, California e Hsin-Chu, Taiwan – 24 febbraio 2004 – NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) ha confermato in data odierna che sarà la prima società produttrice di semiconduttori a far fabbricare alcune serie selezionate di GPU presso gli impianti di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) (TAIEX: 2330, NYSE: TSMC) con la nuova tecnologia di processo a 0,11 μm (micron). NVIDIA intende combinare in modo sinergico la propria capacità di progettazione avanzatissima con il processo a 0.11 micron di TSMC per realizzare processori grafici con prestazioni estreme e minimo assorbimento energetico.

“La decisione di passare al nuovo processo sottolinea la solidità della relazione esistente tra TSMC e NVIDIA”, ha dichiarato Di Ma, vicepresidente delle attività operative presso NVIDIA. "Questa nuova tecnologia di fabbricazione, unitamente a numerosi perfezionamenti dell'architettura, ci permette di arricchire il nostro portafoglio con prodotti appositamente concepiti per consentire agli utenti finali di interagire con una vasta gamma di dispositivi digitali. Riteniamo che questa innovazione possa schiudere la porta a numerose nuove e interessantissime opportunità.”

“TSMC profonde tutto il proprio impegno nelle importanti collaborazioni avviate con società attente all'innovazione come NVIDIA”, ha dichiarato il dott. Rick Tsai, Presidente di TSMC. “Infatti. è proprio grazie a queste relazioni speciali che siamo in grado di creare le piattaforme tecnologiche che consentono di schiudere nuove opportunità ai nostri clienti.”

La tecnologia di processo a 0,11 micron di TSMC è, in ultima analisi, una miniaturizzazione fotolitografica del suo processo a 0,13 micron, leader incontrastato del settore. Il nuovo processo sarà reso disponibile sia in versione normale che in una ad alte prestazioni, entrambe basate su dielettrici FSG. Sebbene i risultati effettivi siano fortemente dipendenti dal design del prodotto, il processo TSMC a 0,11 micron nella versione ad alte prestazioni include anche perfezionamenti dei transistor intesi a migliorarne la velocità e ridurne l'assorbimento energetico rispetto alla tecnologica FSG a 0,13 micron.

TSMC ha iniziato lo sviluppo della tecnologia a 0,11 micron e alte prestazioni nel 2002 e ha portato a termine la qualificazione del processo nel dicembre del 2003. Sono già state preparate le norme e le linee guida di progettazione, sono stati sviluppati i modelli SPICE e SRAM e si prevede che i primi compilatori di terze parti saranno disponibili già a marzo. Le rese hanno già raggiunto livelli che consentono la produzione in serie. che è già iniziata per la versione a bassa tensione. La versione meno innovativa della tecnologia a 0,11 micron dovrebbe entrare in produzione entro il primo trimestre del prossimo anno.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest