NVIDIA presenta la prima famiglia top-to-bottom di GPU PCI Express

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta la prima famiglia top-to-bottom di GPU PCI Express

La nuova famiglia NVIDIA GeForce PCX (prodotti basati sullo standard PCI Express) offre un'innovativa tecnologia di interconnessione ad alta velocità che garantisce il massimo in termini di stabilità e prestazioni

INTEL DEVELOPER CONFERENCE — SAN FRANCISCO — 17 FEBBRAIO 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha presentato oggi la prima famiglia top-to-bottom di GPU PCI Express, tutte progettate appositamente per sfruttare al massimo la banda passante addizionale e le funzionalità supplementari offerte da questo nuovissimo standard di interconnessione I/O. Grazie all'impiego di un'innovativa interconnessione ad alta velocità (HSI) per PCI Express (PCX), un dispositivo di networking di straordinaria complessità che esegue un'impeccabile conversione di protocollo di interconnessione bidirezionale a velocità sensazionali, NVIDIA può trasformare la sua attuale e pluripremiata serie GeForce FX in una famiglia di GPU pienamente compatibili con il nuovissimo standard PCI Express.

La nuova famiglia include:

    NVIDIA GeForce PCX 5950 – basata sull'architettura GeForce DX9, questa nuova GPU offre una potenza grafica straordinaria e prestazioni adeguate ai videogiocatori più appassionati.

    NVIDIA GeForce PCX 5750 – progettata appositamente per i videogiochi più esigenti, offre la serie completa di effetti cinematografici NVIDIA e una serie di funzionalità senza precedenti.

    NVIDIA GeForce PCX 5300 –offre funzionalità all'avanguardia e best-in-class oltre a tutta l'affidabilità che gli utenti hanno imparato ad attendersi dai prodotti NVIDIA, il tutto a un prezzo più che abbordabile.

    NVIDIA GeForce PCX 4300 – offre prezzi entry-level uniti a prestazioni eccellenti, qualità visiva superiore e riproduzione DVD perfetta.

“La transizione verso lo standard PCI Express sarà un momento davvero importante per il settore dei PC”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. “Grazie al nostro stretto rapporto di collaborazione con Intel abbiamo potuto contribuire alla definizione stessa di questa nuova specifica. Questo ci ha permesso di sviluppare un innovativo motore di protocollo, lo HSI, che è in grado di offrire l'intera serie di funzionalità dello standard PCI Express senza alcun compromesso. HSI e PCI Express permetteranno di offrire prestazioni di livello nettamente superiore alle applicazioni ad alto assorbimento di banda passante, quali ad esempio la grafica e il networking.”

Oltre a ciò, la scorsa settimana a Taipei, Taiwan, NVIDIA ha condotto estese prove di convalida della sua famiglia di prodotti GeForce PCX con i principali vendor di schede madri, chipset e BIOS del settore. NVIDIA ha già distribuito più di 1.000 schede PCI Express a clienti e partner selezionati.

“NVIDIA è uno dei protagonisti dell'iniziativa tecnologica PCI Express, quindi è assolutamente appropriato che abbiano deciso di presentare la propria famiglia di prodotti PCI Express durante la principale rassegna tecnologica organizzata da Intel”, ha dichiarato Randy Wilhelm, vice presidente per il gruppo di piattaforme desktop e direttore generale della divisione piattaforme client di Intel Corporation. “Grazie a un'intensa collaborazione con società quali NVIDIA, il ritmo di innovazione tecnologica del settore dei PC sta aumentando considerevolmente.”

Grazie alla qualificazione di un singolo dispositivo unificato, i partner di NVIDIA possono lanciare ed essere i primi a convalidare, presentare e distribuire sul mercato un'intera famiglia di soluzioni PCI Express. I prodotti basati su questa nuova architettura dovrebbero essere resi disponibili al pubblico entro la seconda metà del 2004 da tutti i principali produttori di schede aggiuntive, inclusi: Albatron Technology, Co. Ltd, AOpen, Anextek, ASUS Computer International, Chaintech, Gainward Co., Ltd., Gigabyte Technology, Co., Ltd., Leadtek Research, Inc., MSI, Palit Microsystems, Inc., Pine, XFX, una Divisione of Pine, PNY Technologies, Inc., Prolink Computer Inc, e Sparkle.

In qualità di Gold Sponsor dell'edizione della primavera 2004 dello Intel Developer Forum (IDF), NVIDIA presenterà al pubblico i risultati delle proprie iniziative di collaborazione con i protagonisti del settore, quali Intel. Le soluzioni NVIDIA e i processori Intel formano la base fondante di numerosissimi sistemi PC, notebook, workstation, sistemi di gioco, media center e dispositivi palmari prodotti in tutto il mondo e sono tutti esposti al pubblico allo IDF. Intel e società come NVIDIA hanno avviato da tempo rapporti di fattiva e fruttuosa collaborazione con la comune finalità di accelerare il progresso delle tecnologie del settore PC, ad inclusione della transizione del settore verso un'architettura PC bus avanzata, la PCI Express. Dal momento che la GPU è il sottosistema che sfrutta la banda passante più di ogni altro, NVIDIA ha deciso sin dall'inizio di offrire il proprio contributo allo sviluppo dell'architettura PCI Express, sia in qualità di sviluppatore che di sostenitore. NVIDIA è inoltre associata al PCI-SIG, l'organizzazione del settore che detiene i diritti sulle specifiche tecniche PCI Express.

Visitate lo stand di NVIDIA allo IDF per esaminare una dimostrazione dettagliata delle soluzioni di visualizzazione avanzata, ma anche per vedere di persona le ultimissime novità sull'architettura PCI Express. Per ulteriori informazioni sulle iniziative di NVIDIA legate allo standard PCI Express, visitate www.nvidia.it/object/pci_express_it.html.

Per altre informazioni sull'Intel Developer Network per PCI Express visitate http://developer.intel.com/.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest