NVIDIA e il Jim Henson Creature Shop™ collaborano...

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA e il Jim Henson Creature Shop™ collaborano alla realizzazione del computing cinematografico

La versione dal vivo e interattiva di “Dawn” farà il suo debutto al CES 2004

CONSUMER ELECTRONICS SHOW — LAS VEGAS, NEVADA — 8 GENNAIO 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha annunciato oggi di aver dato vita a una nuova collaborazione con il Jim Henson Creature Shop™, una delle più prestigiose strutture preposte alla realizzazione di effetti speciali visivi e alla creazione di personaggi animati per il grande schermo, la televisione e la pubblicità, vincitrice di diversi premi Oscar®. Grazie a questa collaborazione, il Creature Shop utilizzerà tecnologie grafiche NVIDIA Quadro® per perfezionare la realizzazione di versioni digitali dei propri personaggi, che vantano alcune delle animazioni 3D più complesse oggi presenti nel settore cinematografico e televisivo.

In coincidenza con il CES, NVIDIA e il Creature Shop presenteranno “Dawn”. Presentata originariamente in contemporanea con la GPU NVIDIA GeForce™ FX, “Dawn” è il personaggio umanoide più dettagliato del mondo con animazione 3D in tempo reale ed è stata sviluppata per dare dimostrazione delle straordinarie possibilità del computing cinematografico. Grazie all'impiego dell'applicazione Henson Digital Performance Studio™, “Dawn” sarà controllata utilizzando tecniche fisiche per garantire la piena interazione con i partecipanti alla manifestazione.

“Per più di 20 anni, il Creature Shop ha realizzato personaggi toccanti, fantastici e incantevoli per film, spettacoli TV e spot pubblicitari”, ha dichiarato Dan Vivoli, executive vice president del marketing di NVIDIA. “Utilizzando le competenze esclusive del Jim Henson Creature Shop™ abbiamo potuto aggiungere una nuova dimensione ai nostri demo: ora possiamo far ‘recitare’ i nostri personaggi computerizzati in tempo reale. Grazie alla possibilità di controllare i personaggi sino al più minuto battito di ciglia e alla minima animazione facciale, ora possiamo dare un nuovo significato all'espressione ‘computing cinematografico’.”

Henson Digital Performance Studio™ (HDPS) è la tecnologia brevettata di animazione delle performance basata sui sistemi di controllo pluripremiati sviluppati da Henson stesso. Grazie a questa tecnologia, un personaggio digitale può conversare dal vivo e offrire prestazioni interattive dinamiche che possono essere utilizzate sia a scopo di intrattenimento che a scopo educativo. Le performance dei personaggi possono essere trasmesse dal vivo o registrate, con un'elevatissima velocità di animazione, pur continuando a utilizzare ‘marionette’ digitali per la comunicazione.

“La visione di NVIDIA è molto simile alla nostra: offrire qualcosa di straordinario e innovativo, qualcosa che la gente possa trovare entusiasmante e divertente”, ha dichiarato Jeff Forbes, Computer/Electronics Supervisor, del Jim Henson Creature Shop™. “Grazie alla potenza della tecnologia grafica NVIDIA, ora abbiamo accesso alla grafica computerizzata più avanzata e possiamo combinarla con le nostre tecnologie di animazione tradizionale e assistita per realizzare personaggi digitali animati in tempo reale per qualsiasi evenienza: eventi dal vivo, promozioni, spettacoli televisivi, avvenimenti online e sviluppo di giochi.”

Informazioni sul Jim Henson Creature Shop

Jim Henson Creature Shop, più volte premio Oscar, è il luogo in cui nascono e vengono sviluppate decine di creazioni fantastiche, mitiche o ultrarealistiche destinate al grande schermo. Grazie alle sue sedi di Londra e Los Angeles, il Creature Shop costituisce una delle principali strutture per la realizzazione di personaggi animati ed effetti visivi per il mercato cinematografico, la televisione e il settore pubblicitario. Vero e proprio leader del settore per quanto riguarda la realizzazione di effetti visivi digitali e fisici, il Creature Shop è davvero unico per quanto riguarda l'offerta di servizi totali e onnicomprensivi che vanno dal disegno concettuale sino alla produzione cinematografica e alla postproduzione. L'impegno mostrato dal Creature Shop nei confronti della ricerca e dello sviluppo lo pone costantemente all'avanguardia in campo tecnologico.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1,800 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest